- Patologie oncologiche, organiche e funzionali delle basse ed alte vie digestive (neoplasie del colon-retto, dello stomaco, del pancreas, del fegato e delle vie biliari, patologia litisica colecisto-coledocica, malattia diverticolare, patologia di parete addominale e proctologica)
- Patologie chirurgiche endocrine (neoplasie della tiroide e del surrene)
- Chirurgia di parete addominale (ernie e laparoceli)
- Chirurgia proctologica (emorroidi, ragadi, prolasso rettale e rettocele, fistole)
- Trattamento delle cisti e fistole sacro-coccigee
- Chirurgia flebologica (trattamento della patologia varicosa venosa degli arti)
- Piccola chirurgia ambulatoriale (trattamento di nevi, lipomi, unghie incarnite etc.)
Una costante assistenza clinica viene assicurata a tutti i nostri pazienti, non solo durante il ricovero ma anche dopo la dimissione attraverso percorsi definiti, caratterizzati da visite di controllo ambulatoriali. Inoltre garantiamo sempre la disponibilità a contattarci personalmente.
La chirurgia mini-invasiva, laddove non sussistano controindicazioni specifiche e sempre rispettando le linee guida internazionali, viene sempre privilegiata anche nelle urgenze. L’utilizzo della chirurgia laparoscopica garantisce una riduzione dell’invasività dell’intervento, minori complicanze post-operatorie (es. infezioni del sito chirurgico, polmoniti, etc.), un’importante riduzione del dolore postoperatorio, una più rapida ripresa delle normali abitudini, alimentari e lavorative, un risultato estetico migliore ed una riduzione della degenza ospedaliera che per i pazienti oncologici permette di accedere prima ed in condizioni migliori ai trattamenti postoperatori.
Nella nostra Unità Operativa, nell’ambito della chirurgia laparoscopica impieghiamo avanzate tecnologie servendoci di sistemi laparoscopici ad alta definizione 4k HD, dissettori ad ultrasuoni/radiofrequenze e bipolari. Ci avvaliamo inoltre, nella chirurgia gastrointestinale, dell’ausilio della fluorescenza per la valutazione intraoperatoria della vascolarizzazione tissutale fondamentale negli interventi di chirurgia maggiore. La disponibilità di tali apparecchiature e la preparazione del personale della UO consentono trattamenti chirurgici adeguati, in sicurezza e in linea con quanto richiesto dai più recenti ed elevati standard di cura internazionali.
Reclutamento dei pazienti
Il reclutamento dei pazienti avviene grazie ad una consolidata rete multidisciplinare che coinvolge le Unità operative di Endoscopia Digestiva, Oncologia e Radiologia, oltre che gli ambulatori afferenti alla struttura, dall’attività dei singoli medici e dal Pronto Soccorso.
Gli ambulatori afferenti alla nostra UO di chirurgia sono:
- Ambulatorio di Chirurgia Generale
- Ambulatorio di Proctologia
- Ambulatorio di diagnostica Vascolare
- Ambulatorio di Angiologia
In ambito oncologico, le prestazioni offerte dalla UO ed in collaborazione con le altre unità operative aziendali, partecipano alla creazione di percorsi diagnostici-terapeutici multidisciplinari che vedono coinvolti radiologi, oncologi, endoscopisti, anatomopatologi, etc.
Per il trattamento della patologia varicosa degli arti inferiori oltre al tradizionale metodo dello stripping della safena, ci avvaliamo della tecnica mininvasiva laser e scleroterapia ambulatoriali.