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Tutela del cittadino
COSA E'
Si tratta dello sportello che l'Azienda mette a disposizione di ciascun utente per garantire trasparenza e partecipazione.
E' costituito da operatori qualificati (referenti Urp afferenti alle Direzioni Mediche di Ospedale o alle Direzioni di Distretto), coordinati da un Responsabile aziendale, ai quali ci si può rivolgere di persona, telefonicamente o tramite posta elettronica.
COSA FA
- Informa
Eroga informazioni sui servizi di ricovero e prestazioni ambulatoriali e sulle modalità di accesso alle prestazioni sanitarie, sociosanitarie e alle pratiche amministrative.
E' possibile anche prendere visione della Carta dei Servizi del Polo Ospedaliero, delle Case di Comunità, dei Consultori e del Dipartimento di Salute Mentale - Promuove la partecipazione
E' dedicato all'ascolto di opinioni, suggerimenti e proposte degli utenti per migliorare l'erogazione dei servizi.
L'Ufficio effettua anche il monitoraggio della qualità percepita dai pazienti tramite la raccolta ed elaborazione di questionari che vengono distribuiti periodicamente agli utenti. - Garantisce la tutela
Tutela i diritti del cittadino anche attraverso la raccolta di segnalazioni e reclami.
Qualora il cittadino ritenesse che i servizi erogati non sono soddisfacenti, è possibile fare una segnalazione di persona, telefonicamente o via e-mail; verranno immediatamente attivate procedure interne per poter rispondere all'utente entro 20 giorni lavorativi in merito a quanto esposto.
COME PRENDERE CONTATTO
Modulo segnalazioneModulo segalazione disabili visivi
Ospedali
Compilare il modulo ed inoltrarlo via mail o consegnarlo di persona alle Direzioni Mediche.
Sede |
Orario dal lunedì al venerdì |
Telefono |
|
Seriate |
Dalle 09:00 alle 12:00 |
035.306.3230 |
|
Alzano |
Dalle 08:00 alle 15:30 |
035 3064217 |
|
Gazzaniga |
Dalle 09:00 alle 12:00 Dalle 14:00 alle 16:00 |
035 3065208 |
|
Piario |
Dalle 09:00 alle 12:00 |
035 3066251 |
|
Lovere |
Dalle 09:00 alle 12:00 |
035 3067262 |
|
Calcinate |
Dalle 09:00 alle 12:00 Dalle 14:00 alle 15:30 |
035 3062679 |
Distretti/Case di Comunità
Compilare il modulo ed inoltrarlo via mail o consegnarlo di persona presso tutte le sedi Territoriali.
Distretto Valle Seriana, Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve
Ufficio URP - Segreteria Distretto di Albino -
Viale Stazione 26/a 24021 ALBINO
dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 12.
Tel 035 3061114 interno 6-1
email: segreteria.valleseriana@asst-bergamoest.it
Distretto di Seriate e Grumello del Monte
Ufficio URP Seriate
Via Paderno, 40 24068 SERIATE
dal lunedi al venerdi dalle 10 alle 12.
Tel 035 3061112 int. 8
email: segreteria.seriategrumello@asst-bergamoest.it
Ufficio URP Grumello
Via Nembrini, 1 24064 GRUMELLO
dal lunedi al venerdi dalle 10 alle 12.
Tel 035 3061112 int. 8
email: segreteria.seriategrumello@asst-bergamoest.it
Distretto della Valle Cavallina, Monte Bronzone-Basso Sebino, Alto Sebino
Ufficio scelta revoca di Lovere
dal lunedi al venerdi dalle 10.00 alle 12.00
Tel 035 3062384
email: segreteria.valcavallinasebino@asst-bergamoest.it
Ufficio Protesi di Sarnico
dal lunedi al venerdi dalle 10.00 alle 12.00
Tel 035 3062436
email: segreteria.valcavallinasebino@asst-bergamoest.it
Ufficio scelta revoca di Trescore
dal lunedi al venerdi dalle 10.00 alle 12.00
Tel 035 3062498
email: segreteria.valcavallinasebino@asst-bergamoest.it
URP Centrale Aziendale
Per contattare l'URP Centrale Aziendale è possibile chiamare il n. 035 3063768, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00, o scrivere una mail all'indirizzo urp@asst-bergamoest.it, specificando nome, cognome e recapito telefonico.
Difensore regionale è un’autorità pubblica indipendente, prevista dall’articolo 61 dello Statuto d’autonomia della Lombardia e disciplinata dalla legge regionale 6 dicembre 2010, n. 18. È incaricato di tutelare i diritti e gli interessi dei cittadini e degli altri soggetti della società civile (associazioni, imprese, comitati) nei confronti della Regione Lombardia e delle altre amministrazioni pubbliche rientranti nella sua competenza.
l Difensore regionale riveste anche il ruolo di Garante per la tutela del diritto alla salute, a cui possono rivolgersi tutti i cittadini che fruiscono di prestazioni sanitarie, in regime pubblico e convenzionato, erogate in Regione Lombardia, per segnalare disfunzioni riguardanti l'assistenza sanitaria e sociosanitaria.
Il Garante può intervenire nei confronti dell'amministrazione regionale, degli enti pubblici regionali, delle unità d'offerta sanitaria e sociosanitaria, nonché dei soggetti gestori pubblici e privati accreditati, per assicurare l'accesso alle prestazioni e l'efficacia nell'erogazione dei servizi, quali:
- Rilascio documentazione sanitaria
- Assistenza ospedaliera, specialistica, ambulatoriale e di medicina di base
- Assistenza farmaceutica e protesica
- Cure all’estero
- Assistenza per le dipendenze (alcolismo, tossicodipendenza, ludopatia …)
- Assistenza per i disturbi psichici
- Attenzione: sono escluse dalla competenza del Difensore regionale le valutazioni medico sanitarie.
- Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata difensoreregionale.lombardia.it
COSA E'
Secondo quanto stabilito dalle Linee Guida di Regione Lombardia relative all'organizzazione e al funzionamento degli uffici di pubblica tutela, è previsto un modello integrato di ascolto del cittadino che può avvalersi sia dell'Ufficio di Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) che dell'Ufficio di Pubblica Tutela (U.P.T.).
Il Responsabile UPT, nominato dal Direttore Generale su proposta del Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci, è un funzionario che opera in modo assolutamente autonomo ed indipendente dall'Azienda Ospedaliera”.
All'Ufficio di Pubblica Tutela possono rivolgersi singoli cittadini o associazioni portatori di interessi diffusi, per segnalare inadempienze o difficoltà riscontrate nell'accesso ai servizi. Il Responsabile UPT potrà anche attivarsi autonomamente sulla base di qualsiasi elemento informativo.
QUAL È LA DIFFERENZA CON L'URP
L’ Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è a tutti gli effetti una struttura aziendale retta da personale interno, mentre l'Ufficio di Pubblica Tutela è un organismo indipendente che opera al di fuori di ogni rapporto di gerarchia, la cui azione è motivata dal solo obiettivo di fornire ai cittadini un supporto per la tutela dei propri diritti.
COSA FA
Raccogliere richieste, segnalazioni e reclami avanzati dal cittadino che ritenga leso un proprio diritto o abbia riscontrato disservizi nei settori sanitari e socio-sanitari.
Accogliere proposte di miglioramento organizzativo e funzionale, per presentarle alle Direzioni competenti per l'adozione di eventuali provvedimenti.
Rapportarsi con le organizzazioni sindacali, del volontariato e dell'associazionismo, per favorire una corretta informazione sulla fruizione dei servizi sanitari e socio-sanitari.
CONTATTI
Sede: Ospedale di Seriate, Via Paderno, 21
Edificio azzurro - secondo piano
Responsabile UPT: dott.ssa Paola Grazioli
L’UPT è aperto TUTTI I GIOVEDI’ dalle ore 09.00 alle ore 12.00
Può essere contattato telefonicamente al numero 035 306 3787 durante gli orari di apertura
Può essere contattato tramite mail all’indirizzo upt@asst-bergamoest.it
Per prendere appuntamento occorre avanzare la richiesta preferibilmente via e-mail,
oppure telefonicamente, anticipando la questione che sarà oggetto di esame
L’attività di “Ascolto e Mediazione trasformativia dei conflitti nelle organizzazioni sanitarie” è stata voluta e incoraggiata dalla Regione Lombardia nell’ottica di prevenire e contenere le conflittualità tra operatori sanitari e cittadini.
Si mira a rafforzare il rapporto di fiducia del cittadino verso la struttura sanitaria offrendo uno strumento di ascolto e mediazione nelle situazioni, determinate da incomprensione e malinteso, insoddisfazione e tensione, che in genere creano sofferenza in tutti gli attori coinvolti e possono danneggiare il livello oggettivo di efficienza dell’ospedale.
L’approccio di ascolto e mediazione trasformativa non attribuisce torti o ragioni, è neutrale, cerca di ripristinare la comunicazione tra le parti e di accompagnarle ad un riconoscimento reciproco e ad una ricostruzione del rapporto.
L’obiettivo è quindi aiutare le persone ad esprimere punti di vista e sentimenti che, se non riconosciuti, alimentano il conflitto, arrivando al ripristino della fiducia, non soltanto tra i singoli attori del conflitto, ma tra i cittadini e l’ospedale e tra gli operatori stessi e l’Ospedale.
L’accesso al servizio è volontario, sia i cittadini che gli operatori possono contattare personalmente i Mediatori.
Mediatori:
- Dott. Paola Milanese (Coordinatore attività)
- Wilma Guerinoni
n. telefono : 333 6173033
sede: Ospedale di Seriate, padiglione azzurro
e mail: ascolto.mediazione@asst-bergamoest.it
Istituita con provvedimento n.955 del 24 dicembre 2010.
integrata con deliberazioni n. 203 del 17 Marzo 2016 e n. 229 del 03/03/2022
Il benessere di una popolazione dipende in larga misura dalle azioni concrete adottate per sostenere lo sviluppo socioeconomico, contrastare la povertà e l’esclusione sociale, ridurre le diseguaglianze, promuovere e sostenere la salute; la tutela della salute è un diritto fondamentale e al contempo un impegno, per il singolo e per la collettività.
La tutela della salute è riconosciuta dalla nostra Costituzione “come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività” (art. 32). Diritti che costituiscono conquiste di civiltà e in quanto tali indisponibili e inalienabili. Proprio per questi motivi la salute è un bene prezioso, che va preservato da ogni contaminazione e da ogni opacità.
È un bene “di tutti e di ciascuno”, in questo senso potrebbe essere considerato un “bene comune”, come l’aria, l’acqua, la conoscenza, il territorio e il paesaggio. Un bene che ha a che fare con le persone (e le comunità) e che comporta l’assunzione di una responsabilità sociale da parte della collettività che, in modo attivo, difende, tutela e promuove la salute.
Il sistema di tutela della salute è una rete di relazioni, di professionisti, di persone, di imprese, di associazioni, di istituzioni, di regole, di convenzioni, di energie, di capacità. Una rete il cui funzionamento dipende dalla capacità di tutti i soggetti che la costituiscono a partecipare e co-operare con equilibrio e trasparenza, conciliando, tramite le regole del settore pubblico, il sistema di valori di ciascuno con le miriade di interessi coinvolti.
Trasparenza, legalità, fiducia, integrità sono elementi essenziali nella costruzione di un sistema di tutela della salute e, di conseguenza, nella promozione del benessere.
Ministero della Salute, Anac e Agenas hanno strutturato un vero e proprio sistema di prevenzione dei fenomeni di corruzione nell’ambito sanitario, indicando misure, strumenti e forme di controllo chiare e specifiche rivolte alle strutture sanitarie.
L’ ASST Bergamo EST predispone uno specifico Piano per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza, che prevede tra l’altro un ruolo attivo dei cittadini nel segnalare condotte illecite e relative forme di tutela del cittadino o dipendente. Il coinvolgimento dell’utenza e l’ascolto della cittadinanza è particolarmente importante in relazione alla prevenzione della corruzione ed all’emersione dei fatti di cattiva amministrazione e di fenomeni corruttivi. Il cittadino può segnalare condotte illecite attraverso il canale dedicato pubblicato sul sito internet aziendale nella sezione Amministrazione Trasparente.