La Struttura Complessa di Neurologia consta del reparto di Neurologia, dotato di 24 letti - 20 di degenza ordinaria e 4 di Stroke Unit - e degli Ambulatori di Neurologia, ad essa afferisce:
- la Struttura Semplice di Neurofisiologia.
Ricoveriamo circa 800 pazienti ogni anno.
Quasi la metà dei pazienti ricoverati è rappresentato da persone affette da patologie cerebrovascolari acute - Ictus e TIA; il 20% è rappresentato da patologia traumatica cranio-cerebrale ed il resto è rappresentato dalla ampia variabilità della patologia neurologica, in primis l’epilessia e i tumori.
I pazienti che vengono ricoverati giungono in parte preponderante dal Pronto Soccorso, in minima parte da altri reparti o in regime di elezione. Ciò dipende dal fatto che la nostra azienda è composta da quattro ospedali dotati di Pronto Soccorso che coprono un ampio territorio e l’unica UOC di Neurologia aziendale è quella dell’Ospedale Bolognini.
Inoltre afferiscono anche pazienti provenienti dal Pronto Soccorso di un’azienda privata convenzionata, territorialmente vicina e non dotata di UO di Neurologia. Riceviamo anche pazienti dalla Stroke Unit di II livello del nostro HUB, l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo essendo integrati come Stroke Unit di I livello nella Unità Funzionale provinciale per lo Stroke nell’ambito della Rete Stroke lombarda.
Parte rilevante della nostra attività è quella ambulatoriale, sia clinica che strumentale. Tale attività è svolta dai Medici del reparto, con la collaborazione di infermieri e Tecnici di Neurofisiologia, sia all’Ospedale Bolognini che negli ospedali di Alzano, Piario e Lovere. Oltre a visite specialistiche di Neurologia Generale offriamo visite su settori specifici della Neurologia: Cefalee, Epilessia, Malattie Cerebrovascolari, Disturbi del Movimento. Inoltre disponiamo di tutta la diagnostica strumentale: Elettroencefalografia, Elettromiografia, Potenziali Evocati ed Ecodoppler TSA e transcranico.
Ci occupiamo di:
Il tipo di formazione e di esperienza professionale di alcuni specialisti del reparto ha reso possibile sviluppare dei settori in cui abbiamo particolare esperienza: le cefalee, i disturbi del movimento e l’epilessia. In questi ambiti possiamo offrire terapie avanzate sia in proprio, come nell’ambito delle cefalee, sia grazie alle conoscenze e alla collaborazione con specialisti di grandi ospedali con cui abbiamo rapporti.
Nell’ambito delle Cefalee siamo l’unico ospedale nella provincia ad offrire un ambulatorio dedicato alle cefalee pediatriche.
Inoltre abbiamo collaborazioni scientifiche con la rete neurologica lombarda per la Neurologia d’Urgenza e con l’Università Campus Biomedico di Roma nel campo delle Cefalee e dello Stroke.
Progetto Cefalee Croniche Lombardia