L’attività svolta dal S.P.P. è quella definita dal D.Lvo 81/08 e s.m.i. che si può sintetizzare come segue:
-
individua i fattori di rischio connessi alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e li valuta per individuare le misure, gli interventi di prevenzione e/o protezione nonchè i dispositivi di protezione individuale e collettiva
-
elabora, per quanto di competenza, le procedure di sicurezza e le relative misure preventive e protettive per le varie attività aziendali nonché i sistemi di controllo di tali misure,
-
propone i programmi di informazione e formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro
-
fornisce ai lavoratori le informazione sui rischi per la salute e la sicurezza e le misure di protezione adottate, i pericoli connessi all'uso di sostanze chimiche, sulle procedure di emergenza e sulla gestione della sicurezza in azienda
-
provvede alla revisione dei piani di emergenza ed evacuazione delle varie sedi ed attiva le annuali esercitazioni antincendio ed evacuazione
-
promuove la cooperazione ed il coordinamento in caso di affidamento di lavori all'interno dell'azienda ad imprese appaltatrici e/o lavoratori autonomi.