Reparto

Accoglienza e CUP Aziendali

Uffici e Strutture Aziendali
Indirizzo

Via Paderno, 21

24068 Seriate (BG)

La struttura “Accoglienza e CUP aziendali” presidia funzioni trasversali in quanto interagisce con le articolazioni organizzative afferenti al Polo Ospedaliero e al Polo Territoriale ed è inserita nell’ambito del Dipartimento Amministrativo considerato che le attività prevalenti afferiscono ai servizi amministrativi. Il supporto alla Direzione Strategica si esplicita attraverso l’organizzazione ed ingegnerizzazione dei processi mediante la formulazione e la realizzazione di strategie innovative che interessano l’utenza, sia con riferimento ai servizi erogati per conto del SSR sia come offerta di prestazioni sanitarie in proprio (libera professione e solvenza aziendale).

Ci occupiamo di:

In particolare, definisce e coordina la progettazione dei processi di erogazione dei servizi, di accoglienza, di accettazione e di rendicontazione delle attività in una logica di integrazione tra il polo sanitario ed il polo territoriale, con l’obiettivo di ottimizzare l’efficacia e l’efficienza complessive del sistema di produzione aziendale e di misurazione delle performance. 

 

La Struttura “Accoglienza e CUP aziendali”, utilizza metodologie, strumenti e approcci per la progettazione,  l’analisi  ed  il  miglioramento  continuo  dei  processi  organizzativi  a  supporto  della Direzione Strategica e dei Dipartimenti, promuovendo l’adeguamento delle procedure e dei metodi in uso nelle varie unità organizzative aziendali. 

 

La Legge Regionale n. 23 del 11.08.2015, la Legge Regionale n. 22 del 14.12.2021 quale sviluppo della LR 23/2015, la DGR n. XI/4383 del 03.03.2021, la DRG n. XI/4928 del 21.06.2021 e la DGR 

  1. n. XI/5747 del 21.12.2021, offrono l’opportunità di una totale ridefinizione dei percorsi, dei processi e dei servizi aziendali in funzione degli effettivi bisogni e peculiarità del territorio di afferenza della ASST, in una logica unitaria che vede l’integrazione degli ambiti di intervento sanitari, sociosanitari e sociali consentendo il superamento dei tradizionali confini Ospedale/Territorio.

 

Finalità della struttura è quella di realizzare un sistema condiviso di valori, di logiche, di metodologie operative, funzionale all'integrazione di attività amministrative generali e di analisi, sviluppo e attuazione di attività finalizzate all’organizzazione dei servizi di accoglienza a supporto dell’area sanitaria e sociosanitaria che, elaborate nell’ambito di attività centralizzate, trovano il loro sviluppo e la loro applicazione nelle realtà del polo ospedaliero e del polo territoriale. 

 

L’esigenza di un coordinamento centralizzato delle attività amministrative e delle attività finalizzate all’organizzazione dei servizi di accoglienza delle strutture ospedaliere e territoriali aziendali, attraverso lo sviluppo, il miglioramento e la personalizzazione dei servizi offerti tesi ad accrescere.

 

La relazione di fiducia tra l’utente e l’Azienda, si coniuga con la logica di valorizzazione, qualificazione ed omogeneizzazione della gestione complessiva delle attività afferenti alla struttura, con un’attenzione particolare ai processi produttivi secondo criteri di efficienza, efficacia ed economicità. 

 

Cura gli aspetti che riguardano l’organizzazione e la gestione delle attività amministrative di supporto connesse all’erogazione di prestazioni sanitarie, socio-sanitarie ed assistenziali, mediante la gestione dei percorsi di accoglienza e la semplificazione dei processi amministrativi fornendo, in raccordo con la Direzione Sanitaria e Sociosanitaria, un apporto operativo alla programmazione ed alla modulazione dell’offerta sanitaria aziendale, attraverso una funzione di programmazione ambulatoriale. 

 

L’attività di competenza viene sintetizzata come segue: 

Strategica: 

  • Rimodulazione dell’offerta sanitaria in stretta collaborazione con il Direttore Sanitario e Sociosanitario in relazione alla richiesta dei cittadini ed ai mutamenti organizzativi aziendali ed all’evoluzione normativa, concorrendo con le competenti Direzioni alla predisposizione di atti di indirizzo uniformi ed all’applicazione di disposizioni nazionali o regionali; 
  • Governo e monitoraggio delle agende di prenotazione/accettazione di prestazioni ambulatoriali al fine di garantire omogeneità nelle modalità di accesso all’offerta; 
  • contribuire all’integrazione dell’offerta di prestazioni su piattaforma regionale, attraverso un sistema centralizzato informatizzato di gestione di agende di prenotazione delle prestazioni afferenti al Polo ospedaliero e al Polo territoriale deputato a gestire, con efficienza ed efficacia, l’intera offerta del SSN e della Libera Professione nonché di gestione agende di registrazione di prestazioni amministrative; 
  • condivisione di nuovi modelli organizzativi, integrati e semplificati, in raccordo con le strutture aziendali, finalizzati alla realizzazione di percorsi di accoglienza innovativi e digitali sia con riferimento al Polo Ospedaliero che al Polo Territoriale, perseguendo un modello organizzativo che favorisca l’integrazione tra le attività amministrative e sanitarie; 
  • marketing e promozione dell’offerta aziendale finalizzata ad ampliare il bacino di utenza e di fidelizzazione dei cittadini nonché di consolidamento del brand aziendale, attraverso l’umanizzazione, i valori e lo studio dei competitor, come strategia per colmare eventuali lacune e come segno di distinzione; 
  • garantire l’organizzazione, la gestione e l’integrazione dei processi amministrativi trasversali assicurando il coordinamento aziendale inter-dipartimentale per l’area amministrativa nonché la coerenza delle specifiche progettualità dipartimentali con la complessiva strategia aziendale; 
  • Predisposizione dei regolamenti aziendali attinenti l’attività di competenza;
  • Assicurare l’organizzazione, la gestione, l’integrazione e la valorizzazione del personale amministrativo che opera nei servizi di front office dell’ASST afferente al Polo Ospedaliero e al Polo Territoriale nonché del personale amministrativo che opera nelle segreterie di reparti/servizi ospedalieri/territoriali, d’intesa con i Direttori di Dipartimento e di Struttura Complessa (a titolo indicativo: servizi cup, medicina di laboratorio, diagnostica per immagini, gastroenterologia ed endoscopia digestiva, SIMT, punti informativi,), garantendo il miglior impiego in termini di competenza, efficacia e qualità nonché il continuo aggiornamento attraverso l’individuazione di obiettivi e progetti formativi; 
  • Pianifica il fabbisogno delle risorse necessarie a garantire un livello di servizio in linea con gli standard e le linee di indirizzo aziendali e regionali, elaborando a tal fine programmi di accoglienza, inserimento e affiancamento del nuovo personale assegnato. 

Svolge tale attività in coordinamento con la SC Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane. 

Operativa: 

  • Gestione dell’attività di prenotazione, accettazione, incasso e rendicontazione di prestazioni ambulatoriali erogate in regime di Servizio Sanitario Nazionale e di Libera Professione intramoenia nonché l’eventuale relativa attività di back office di registrazione di prestazioni ambulatoriali; 
  • Gestione dell’attività di prenotazione, accettazione e rendicontazione di prestazioni ambulatoriali erogate in regime di Servizio Sanitario Nazionale per pazienti cronici che hanno sottoscritto un patto di cura con l’Azienda o che sono in carico a Gestori Esterni raccordando la predetta attività con il personale di riferimento aziendale e le Società Cooperative esterne; 
  • Gestione dell’attività di recupero crediti per mancati pagamenti, in linea con le indicazioni normative che si articola in sollecito di pagamento/atto di diffida in relazione alla tipologia di prestazione; 
  • Gestione dell’attività amministrativa relativa agli utenti stranieri (stranieri STP, stranieri comunitari, stranieri solventi) ed al personale navigante anche per gli aspetti giuridico- amministrativi. 

Grazie per averci contattato.

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