- Homepage
- Informazioni
- Telemedicina
Telemedicina
La telemedicina è una modalità di erogazione di servizi sanitari a distanza mediante il ricorso alle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, che consente al cittadino di essere assistito al proprio domicilio, limitando il più possibile gli accessi alle strutture ospedaliere.
Grazie alla telemedicina e attraverso l’utilizzo di una piattaforma e di un App dedicate, l’ASST-Bergamo est è in grado di seguire a distanza i propri assistiti.
La TELEVISITA
La Televisita è un atto medico durante la quale il medico interagisce a distanza con il proprio assistito ed è limitata alle sole visite di controllo (follow-up).
Durante la Televisita il paziente può interagire a distanza con il medico specialista che lo ha in cura e trasferire informazioni sanitarie senza muoversi dal proprio domicilio.
Le specialità in cui è attivo il servizio sono:
- Scompenso Cardiaco Cronico
- Diabetologia
- Nutrizione Artificiale Domiciliare
- Ginecologia
- Servizio per le Dipendenze
- Terapia del dolore
Il medico specialista può proporre la televisita ai propri assistiti e spiegarne le modalità operative e le finalità. Non è possibile un accesso diretto al servizio da parte del cittadino.
Il TELECONSULTO
Il teleconsulto è un atto medico in cui il professionista interagisce a distanza con uno o più medici per dialogare, anche tramite una videochiamata, riguardo la situazione clinica di un paziente, basandosi primariamente sulla condivisione di tutti i dati clinici, i referti, le immagini, gli audio-video riguardanti il caso specifico.
Grazie al Teleconsulto i nostri specialisti incontrano colleghi di altre specialità e di altri ospedali per discutere i casi clinici e integrare le proprie competenze per una gestione personalizzata e completa del singolo paziente.
Anche i Medici di Medicina Generale sul territorio possono, grazie al teleconsulto, discutere quesiti clinici in merito ai propri assistiti con gli specialisti ospedalieri, generando una rete tra territorio e ospedale.
La TELEASSISTENZA e il TELEMONITORAGGIO
La teleassistenza è un atto professionale di pertinenza della relativa professione sanitaria (infermiere/fisioterapista/logopedista/ecc.) e si basa sull'interazione a distanza tra il professionista e paziente/caregiver per mezzo di una videochiamata, alla quale si può all'occorrenza aggiungere la condivisione di dati referti o immagini.
Il telemonitoraggio permette il rilevamento e la trasmissione a distanza di parametri vitali e clinici in modo continuo, per mezzo di sensori che interagiscono con il paziente.
La teleassistenza ed il telemonitoraggio permettono al professionista sanitario di accompagnare e assistere i pazienti da lontano, monitorare lo stato clinico, intervenire con prestazioni sanitarie qualora necessario e favorire l’aderenza terapeutica.
Il servizio è attualmente gestito primariamente da personale infermieristico e viene proposto ai pazienti con patologie croniche (es. Scompenso Cardiaco Cronico) o con fragilità.