Certificato medico d'idoneità per il rilascio/rinnovo della patente di guida di veicoli a motore

Visita medica per la valutazione dell'idoneità psicofisica per il rilascio/rinnovo della patente di guida di veicoli a motore.

 

DOCUMENTI richiesti per ottenere il certificato per il RILASCIO di una NUOVA PATENTE di guida per veicoli a motore:

  • documento d'identità in corso di validità;
  • codice fiscale o tessera sanitaria;
  • certificato anamnestico rilasciato dal Medico curante di data non antecedente a mesi 3;
  • 1 foto tessera non più vecchia di sei mesi;
  • per chi fa uso di lenti correttive per la vista: certificazione (ottico o oculista) del grado delle lenti non antecedente a mesi 6;
  • per portatori di protesi acustiche, certificato attestante l’efficienza delle protesi rilasciata dal costruttore delle stesse in data non antecedente a mesi 3;
  • per i cittadini diabetici presentare certificato specialistico, redatto su modello ministeriale rilasciato dal diabetologo di struttura pubblica e/o accreditata di data non antecedente a mesi 3;
  • eventuali documenti sanitari per patologie di interesse per l’idoneità alla guida (Es. malattie cardiocircolatorie, endocrine gravi, neurologiche, renali, ecc.);
  • ricevuta di versamento di € 40,00 per le cat. A-B oppure di € 63,00 per le cat. C-D-E effettuata tramite PagoPa oppure direttamente agli sportelli amministrativi mediante bancomat o carta di credito;
  • ricevuta di versamento di € 16,00* per il DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI - IMPOSTA DI BOLLO, effettuata tramite PagoPa accedendo al Portale dell'Automobilista tramite SPID o Carta d'Identità Elettronica.

 

DOCUMENTI richiesti per ottenere il certificato per il RINNOVO DELLA PATENTE di guida per veicoli a motore:

  • documento d'identità in corso di validità;
  • codice fiscale o tessera sanitaria;
  • 1 foto tessera non più vecchia di sei mesi ;
  • per chi fa uso di lenti correttive per la vista: certificazione (ottico o oculista) del grado delle lenti non antecedente a mesi 6;
  • per portatori di protesi acustiche, certificato attestante l’efficienza delle protesi rilasciata dal costruttore delle stesse in data non antecedente a mesi 3;
  • per i cittadini diabetici presentare certificato specialistico, redatto su modello ministeriale rilasciato dal diabetologo di struttura pubblica e/o accreditata di data non antecedente a mesi 3;
  • eventuali documenti sanitari per patologie di interesse per l’idoneità alla guida (Es. malattie cardiocircolatorie, endocrine gravi, neurologiche, renali, ecc.).
  • ricevuta di versamento di € 40,00 per le cat. A-B oppure di € 63,00 per le cat. C-D-E effettuata tramite PagoPa oppure direttamente agli sportelli amministrativi mediante bancomat o carta di credito;
  • ricevuta di versamento di € 10,20* per il DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI - DIRITTI - ROMA , effettuata tramite PagoPa accedendo al Portale dell'Automobilista tramite SPID o Carta d'Identità Elettronica.
  • ricevuta di versamento di € 16,00* per il DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI - IMPOSTA DI BOLLO, effettuata tramite PagoPa accedendo al Portale dell'Automobilista tramite SPID o Carta d'Identità Elettronica.

 

DOCUMENTI richiesti per ottenere il certificato , conversione, riclassificazione, ecc., della PATENTE di guida per veicoli a motore:

  • documento d'identità in corso di validità;
  • codice fiscale o tessera sanitaria;
  • copia della denuncia o patente di guida;
  • certificato anamnestico rilasciato dal Medico curante di data non antecedente a mesi 3 (solo per conversione da patente estera);
  • 1 foto tessera non più vecchia di sei mesi;
  • per chi fa uso di lenti correttive per la vista: certificazione (ottico o oculista) del grado delle lenti non antecedente a mesi 6;
  • per portatori di protesi acustiche, certificato attestante l’efficienza delle protesi rilasciata dal costruttore delle stesse in data non antecedente a mesi 3;
  • per i cittadini diabetici presentare certificato specialistico, redatto su modello ministeriale rilasciato dal diabetologo di struttura pubblica e/o accreditata di data non antecedente a mesi 3;
  • eventuali documenti sanitari per patologie di interesse per l’idoneità alla guida (Es. malattie cardiocircolatorie, endocrine gravi, neurologiche, renali, ecc.).
  • ricevuta di versamento di € 40,00 per le cat. A-B oppure di € 63,00 per le cat. C-D-E effettuata tramite PagoPa oppure direttamente agli sportelli amministrativi mediante bancomat o carta di credito;
  • ricevuta di versamento di €16,00* per il DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI - IMPOSTA DI BOLLO, effettuata tramite PagoPa accedendo al Portale dell'Automobilista tramite SPID o Carta d'Identità Elettronica.

 

*Accedere al “Portale dell’Automobilista" www.ilportaledellautomobilista.it tramite SPID e seguire il seguente percorso:

 

PER RILASCIO PATENTE

 

  • entrare nel sito www.ilportaledellautomobilista.it
  • cliccare "accedi al portale"
  • accedere con SPID o con carta d'identità elettronica
  • cliccare nella sezione di sinistra "accesso ai servizi"
  • selezionare "pagamento pratiche online PAGOPA"
  • nuovo pagamento
  • selezionare “ricerca tariffa”
  • cliccare la voce “varie”
  • cliccare su “imposte”
  • individuare la voce “IMPOSTA DI BOLLO N019-BOLLI €16,00” e cliccare “selezionare pratica”
  • aggiungere pratica al carrello
  • cliccare "aggiungi"
  • cliccare "visualizza utlimo carrello creato"
  • conferma carrello (verificare che i dati siano corretti)
  • cliccare "visualizza carrello nella sezione i miei pagamenti"
  • cliccare sul simbolo "+"
  • scegliere una delle due opzioni: stampa avviso di pagamento oppure paga online

 


PER RINNOVO PATENTE

 

  • entrare nel sito www.ilportaledellautomobilista.it
  • cliccare "accedi al portale"
  • accedere con SPID o con carta d’identità elettronica
  • cliccare nella sezione di sinistra "accesso ai servizi"
  • selezionare "pagamento pratiche online PAGOPA"
  • nuovo pagamento
  • cliccare “conducenti”
  • selezionare “patente-rinnovo”
  • individuare la voce “RINNOVO PATENTE. N004- DIRITTI €10,20│BOLLI €16,00” e cliccare “seleziona pratica”
  • aggiungere pratica al carrello
  • cliccare "aggiungi"
  • cliccare "visualizza utlimo carrello creato"
  • conferma carrello (verificare che i dati siano corretti)
  • cliccare "visualizza carrello nella sezione i miei pagamenti"
  • cliccare sul simbolo "+"
  • scegliere una delle due opzioni: stampa avviso di pagamento oppure paga online

 

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