- Homepage
- Consultori Familiari
- Visita domiciliare dell'ostetrica
Visita domiciliare dell'ostetrica
L’assistenza ostetrica offerta alla donna nel periodo del puerperio, fino alle 6-8 settimane dopo il parto, si eroga anche attraverso la visita al domicilio secondo il programma Home Visiting. Anche il periodo dopo il parto, infatti, è una fase speciale della vita della donna e del bambino che coinvolge aspetti personali e sociali, oltre che sanitari.
È caratterizzato da forti emozioni, cambiamenti fisici importanti, mutamenti nelle relazioni interpersonali e coincide con l’acquisizione di un nuovo ruolo, di una nuova identità, specialmente per le mamme alla prima esperienza.
La presenza dell’ostetrica di Famiglia e di Comunità al domicilio della donna assicura l’assistenza entro le prime 72 ore dalla dimissione dal Punto Nascita e permette di attivare in modo efficace un importante Rete di sostegno territoriale attraverso l’offerta nel Consultorio Familiare a partire dal puerperio.
- La visita è gratuita
- L’offerta è garantita da un contatto telefonico dell’ostetrica entro 24/72 ore dalla dimissione
- La chiamata proattiva offre, oltre alla possibilità di attivare la visita domiciliare, l’opportunità di un counselling per tutti gli aspetti materno-neonatali