Comitato Etico Territoriale Lombardia 6

Di seguito gli elementi costitutivi del Comitato Etico Territoriale Lombardia 6
Comitato Etico Territoriale Lombardia 6

IL COMITATO ETICO

Il Comitato Etico nasce per proteggere e per promuovere il rispetto della dignità della persona e per umanizzare l'assistenza. A tal fine esso esprime, su richiesta, pareri e consigli non vincolanti in ordine a questioni etiche connesse con l'espletamento delle attività sanitarie e in merito all'approvazione dei protocolli di sperimentazione farmacologica o clinica per i quali il parere è previsto come obbligatorio dalla legge; a questo riguardo deve garantire la tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere dei soggetti coinvolti in uno studio clinico e fornire pubblica garanzia di tale protezione.

Il CEI svolge le seguenti funzioni:

-  Valutazione, approvazione e monitoraggio dei protocolli di ricerca clinica e dei relativi emendamenti;

-  Consulenza di etica clinica, a chiunque lo richieda in relazione a questioni etiche che possano emergere nelle attività scientifiche e nella prassi medico-assistenziale;

-  Formativa, in forza della quale ispira e promuove momenti di riflessione, di informazione e di sensibilizzazione sui temi di bioetica.

Nello svolgere la sua attività, il CEI fa riferimento, in un’ottica di pluralismo di orientamenti etici, alla disciplina nazionale, comunitaria e internazionale di natura giuridica, deontologica ed etica. Si ispira ai principi indicati nei documenti sulla buona pratica clinica e sulla sperimentazione con l’essere umano e rivolge una particolare attenzione alla versione corrente della Dichiarazione di Helsinki.

Il decreto della Direzione generale salute della Regione Lombardia n. 5493 del 25 giugno 2013 ha istituito dal 1/10/2013 il Comitato etico della Provincia di Bergamo.

A questo comitato provinciale occorre rivolgersi per le sperimentazioni che si vogliono attivare nelle strutture della provincia di Bergamo e, dunque, anche per l’ASST Bergamo Est.

 

CONTATTI

Comitato Etico Territoriale Lombardia 6

ASST Papa Giovanni XXIII

Piazza OMS, 23 - 24127 Bergamo (piano 4 - torre 3)

Segreteria tecnico - scientifica tel. 035.267.3340 - Farmacovigilanza 035.267.3341 – mail: comitatoetico@asst-pg23.it

Referente: Dott.ssa Monia Lorini

 

Riferimenti:

SC Affari Generali e Legali

tel 035 306 3312/3730/3738

Componenti Etico Territoriale Lombardia 6
Modulistica per richiedere una valutazione/autorizzazione

Per maggiori informazioni vai al sito Comitato Etico Territoriale (CET) Lombardia 6

Clicca qui

 

  • Modalità gestione studi
Scarica le modalità di richiesta

Grazie per averci contattato.

Errore