- definizione della qualità e quantità dei beni sanitari necessari con relativa emissione degli ordini e liquidazione fatture. La Farmacia è responsabile delle attività riguardanti le fasi precedenti alla stesura del contratto di fornitura e delle attività riguardanti le fasi successive alla stesura del contratto di fornitura.
- Implementazione delle Raccomandazioni Ministeriali in accordo con il Risk Manager.
- Implementazione della automazione della logistica del farmaco in farmacia e negli ospedali con l’obiettivo di aumentare la sicurezza dei pazienti, riducendo il rischio clinico e coerentemente con la Missione 6 del PNRR.
- Partecipazione con gli utilizzatori alla stesura di capitolati tecnici per i DM e farmaci (valutazione della qualità, dei risultati di efficacia, analisi comparative di prodotti simili).
- Partecipazione alle commissioni di gara per farmaci e DM.
- Galenica specialistica e allestimento in monodose personalizzata (allestimento di miscele per nutrizione parenterale, chemioterapici antiblastici, terapie infusionali personalizzate, medicinali orfani).
- Farmacovigilanza, informazione e documentazione sul farmaco.
- Ispezione annuale ai reparti con particolare riguardo alla gestione degli stupefacenti.
- Vigilanza sui dispositivi medici;
- Monitoraggio dei consumi di farmaci e dispositivi medici.
- Erogazione diretta dei farmaci ai dimessi e a tutti i pazienti in terapia con farmaci file F (antiblastici orali, malattie rare, farmaci classificati in fascia H).
- Gestione del Flusso File F per il recupero dei costi dei medicinali (tipologia somministrazione per uso ambulatoriale, antiblastici tipologia 5, vaccini, sacche sangue, innovativi finanziati da apposito fondo nazionale…)
- Verifica della appropriatezza prescrittiva in File F e quando previsto, dispensazione solo a seguito di compilazione della scheda di eleggibilità, anche ai fini del recupero dei costi (risk sharing tipologia 15 del File F).
- Gestione medicinali per la sperimentazione clinica.
- Gestione stupefacenti con controlli annuali nei reparti.
- Gestione gas medicali con coordinamento controlli ai punti di erogazione e alle centrali dell’aria.
- Supporto alle UUOO per il corretto utilizzo dei medicinali, dei disinfettanti, in collaborazione con il CIO e dei DM.
- Supporto alla dirigenza strategica per la gestione del budget per i beni sanitari.
- Analisi dei costi dei fattori produttivi, dei consumi per centri di costo, analisi di farmacoeconomia.
- Partecipazione allo sviluppo e verifica del sistema informativo aziendale con particolare riguardo ai flussi e agli strumenti informativi relativi all’impiego dei medicinali e DM.
- Collaborazione con le UU.OO in merito alla corretta prescrizione ed erogazione dei medicinali innovativi: monitoraggio AIFA, accordi negoziali AIFA che prevedano rimborsi.
- Supporto ai prescrittori e alle DMP per la compilazione dei piani terapeutici (implementazione piattaforme regionale e nazionale).
- Gestione dei vaccini COVID e materiale per la protezione degli operatori e la somministrazione per i centri vaccinali, compresi quelli massivi.
- Pianificazione e controllo in accordo con l’ATS: programmazione e rivalutazione delle specifiche erogazioni al fine di uniformare le modalità distributive di farmaci e materiale sanitario (protesica minore, integrativa, dietetica).
- Gestione erogazioni per gli assistiti domiciliari (pazienti emofilici, con fibrosi cistica, in nutrizione entrale o parenterale domiciliare, in ossigeno terapia domiciliare, etc);
- Protesica minore ed ausili in distribuzione diretta: gestione approvvigionamento per gli assistiti domiciliari con gestione del magazzino e della distribuzione;
- Gestione erogazioni per i servizi sanitari e sociosanitari che trovano collocazione nel polo territoriale ASST (consultori, SerT, NOA etc..).
La SC è una struttura che opera in staff alla Direzione Sanitaria ed è stata identificata quale Struttura Complessa sulla base dei seguenti fattori di complessità:
- strategicità rispetto alla Mission Aziendale;
- complessità dei quesiti diagnostici posti
- complessità e varietà delle prestazioni e dei processi
- complessità del sistema di relazioni intra ed extra aziendale
- servizi sul territorio;
- livello di autonomia e responsabilità
- rilevanza economica ed autonomia delle risorse gestite.
La struttura è preposta alla gestione di farmaci, dispositivi medici monouso e diagnostici, nel rispetto dei criteri di sicurezza, efficacia, efficienza ed economicità.
Alla SC Farmacia compete la formulazione del piano di attività per la Farmacia in relazione alla programmazione generale dell’Azienda, l’integrazione tra l’organizzazione della propria struttura e quella dei reparti e servizi ospedalieri e del territorio cui è rivolta l’attività e la promozione della qualificazione tecnica degli operatori addetti.
La gestione comprende l'approvvigionamento, lo stoccaggio e la distribuzione dei medicinali e dei dispositivi medici necessari per l’attività dei reparti e dei servizi della ASST e la preparazione in dose personalizzata dei medicinali antiblastici, della nutrizione parenterale e della galenica sterile e non sterile.