- Homepage
- Informazioni
- Uffici e Strutture Aziendali
- Delia Beatrice Bonzi
Delia Beatrice Bonzi
Titoli di studio
Mi sono laureata in Farmacia nel 1988 presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Milano e specializzata in Farmacia industriale nel 1999. Nel 2002 ho conseguito il certificato di formazione manageriale regolarmente rinnovato negli anni successivi. Mi sono formata particolarmente in tema di farmacoeconomia e aspetti gestionali della farmacia ospedaliera (corso CESAV e SDA Bocconi).
Attività di servizio
Ho iniziato il mio percorso lavorativo in ospedale nel 1991, presso la USSL 26 di Albino (BG), successivamente confluita nella AO Bolognini e quindi nella ASST Bergamo Est. Dal 2006 sono stata nominata responsabile della Struttura Semplice di Logistica e Farmacoutilizzazione con l’obiettivo di favorire l’integrazione fra i prontuari farmaceutici e la dispensazione dei medicinali e dispositivi medici per i 6 ospedali confluiti nella ASST.
Da agosto 2017 a tutt’oggi sono direttrice della farmacia ospedaliera della ASST Bergamo Est. La farmacia è centralizzata e riferimento oltre che per i 6 ospedali anche per tutto il territorio.
Mi occupo in particolare di aggregazione e valutazione fabbisogni per farmaci e dispositivi medici, supporto la direzione strategica nella definizione e monitoraggio del budget per beni sanitari. Collaboro con diverse UO aziendali per la riduzione del rischio clinico collegato all’utilizzo dei medicinali e dei dispositivi medici.
Ho acquisito esperienza in particolare in tema di appropriatezza prescrittiva, spesa farmaceutica ospedaliera e ricadute sul territorio, dispositivi medici, gestione dei gas medicali, stewardship degli antibiotici.
Esperienza clinica
Siamo convenzionati con la facoltà di Farmacia e con la Scuola di Specialità in farmacia ospedaliera dell’Università degli Studi di Milano e con l’Università di Pavia per il tirocinio pratico pre-laurea.
Partecipiamo dal 2004 a diversi progetti di farmacovigilanza attiva finanziati da AIFA, siamo convenzionati con l’IRCCS Mario Negri per la gestione dei farmaci sperimentali.