L’offerta assistenziale è distinta in quattro macroaree:
- Attività ambulatoriali ostetriche e ginecologiche
- Pelvic unit
- Day Hospital Ostetrico per l’assistenza alle patologie del primo trimestre di gravidanza
- Attività chirurgica ginecologica
Guarda il video esplicativo per esame colposcopia
- Ambulatorio divisionale ginecologico: dedicato alla prevenzione e alla gestione delle principali patologie dell’apparato genitale attraverso la visita ginecologica e l’ecografia transvaginale. L’ambulatorio si svolge tutti i lunedì dalle 8.00 alle 16.00. Le prenotazioni devono essere effettuate tramite il CUP
- Ambulatorio di ecografia ostetrica: per l’effettuazione degli esami ecografici previsti nei tre trimestri della gravidanza. L’ambulatorio si svolge al lunedì dalle 8.30 alle 13.00 al lunedì e al venerdì. Prenotazioni tramite CUP: Attività in parte dedicata alle pazienti del percorso a basso rischio ostetrico dei Consultori Familiari della ASST Bergamo Est.
- Ambulatorio di diagnosi prenatale non invasiva: dedicato allo screening delle tre principali patologie cromosomiche ovvero: Sindrome di Down (o trisomia 21), Sindrome di Edwards (o trisomia 18) e Sindrome di Patau (o trisomia 13). Consiste nell'esecuzione del Test Combinato che prevede un'ecografia ostetrica e un prelievo di sangue effettuati nel I trimestre di gravidanza. L'ambulatorio è gestito da ecografisti dedicati e accreditati presso la Fetal Medicine Foundation Per ogni gestante, con tutte le informazioni ottenute dal test viene calcolato il rischio di avere un feto affetto da una delle tre sindromi sopraindicate.
L'accesso all'ambulatorio avviene tramite impegnativa regionale con codice 88.78.4 e con prenotazione tramite call center o CUP. Le gravide afferenti ai Consultori Familiari della ASST Bergamo Est hanno accesso diretto.Il Test Combinato prevede un primo accesso: colloquio pre test, ecografia per la datazione dell'embrione (se non è già stata eseguita) e prescrizione degli esami biochimici (Free -beta-HCG e PAPP-A) e un secondo accesso: ecografia per lo studio dell'anatomia fetale con valutazione della Translucenza nucale (che va eseguita tra 11 settimana e 13 settimane e 6 giorni) e calcolo del rischio. In caso di basso rischio l'esame viene considerato concluso. In caso di rischio intermedio viene garantito gratuitamente alle gravide residenti in Lombardia, come da delibera regionale (DGR N°XI /5503 del 16/11/2021), l'esecuzione del DNA fetale, che consiste in un prelievo di sangue materno da cui è possibile studiare la frazione di DNA fetale circolante. In caso di alto rischio viene garantito gratuitamente la possibilità di poter eseguire indagini invasive (amniocentesi o villocentesi) presso l'ambulatorio di diagnosi prenatale invasiva della nostra azienda. - Ambulatorio di ecografia ginecologica di secondo livello. L’ecografia ginecologica di secondo livello è un esame che consente di studiare approfonditamente le anomalie dell'apparto genitale e permette spesso di formulare una diagnosi conclusiva. Si avvale di una strumentazione ecografica sofisticata che prevede l'utilizzo della tecnologia ecocolordoppler e 3 D. In questo ambulatorio vengono eseguite anche le procedure sonoisterografiche, per lo studio ecografico delle patologie della cavità uterina. La prenotazione avviene tramite il CUP regionale con ricetta regionale che riporti la richiesta di: ecocolordoppler ginecologico (88.752.02) o di Isterosonografia (88.797.01) Dal sito internet della ASST Bergamo Est può essere scaricato il foglio informativo "ecografia ginecologica di II livello"
- Ambulatorio di isteroscopia office: dedicato allo studio della cavità uterina attraverso l’isteroscopia che permette la diagnosi delle patologie dell’endometrio. Consente in molti casi di effettuare direttamente il trattamento di alcune patologie endocavitarie come i polipi e i fibromi sottomucosi. Le procedure isteroscopiche sono eseguite in anestesia locale paracervicale a cui associamo talvolta una blanda sedazione. L’ambulatorio si effettua al martedì dalle 8 alle 13. Le prenotazioni si effettuano al CUP con richiesta del medico fi fiducia che riporti la dizione “isteroscopia con biopsia, codice 68.16.1”, oppure tramite mail a ostetricia.alzano@asst-bergamoest.it Dal sito internet della ASST Bergamo Est può essere scaricato il foglio informativo “isteroscopia office”
- Ambulatorio di oncologia ginecologica. L’ ambulatorio di Oncologia Ginecologica si occupa della diagnosi del trattamento e del follow up delle pazienti affette da neoplasie ginecologiche con particolare attenzione all’impiego di tecniche chirurgiche mini-invasive. Integrando le proprie competenze con quelle di radiologi, anatomo-patologi, radioterapisti ed oncologi medici per offrire una valutazione multidisciplinare nella cura di queste patologie, il servizio si impegna nel fornire una continuità assistenziale alle proprie pazienti accompagnandole nelle varie tappe del percorso oncologico. L’ambulatorio si svolge tutti i Mercoledì dalle 9 alle 13. Per informazioni chiamare il numero 035/3064267 al mercoledì mattina o inviare mail a a ostetricia.alzano@asst-bergamoest.it
Dal sito internet della ASST Bergamo Est può essere scaricato il foglio informativo - Ambulatorio per lo screening e la diagnosi precoce dei tumori del basso tratto genitale: L'ambulatorio ha l'obiettivo di diagnosticare precocemente e trattare le lesioni pretumorali del collo dell'utero, della vagina e delle vulva. Accedono al servizio le donne con anomalie del pap test o con lesioni sospette del basso tratto genitale. L’ambulatorio è in rete con il programma regionale di prevenzione del cervicocarcinoma che prevede l’accesso diretto delle donne con anomalie del test di screening. Si svolge al giovedì dalle 8 alle 16 e al venerdì dalle 8 alle 13. Le prenotazioni si effettuano tramite CUP regionale.
- Ambulatorio per il Pap test. Ambulatorio per i prelievi per il pap test e per il test dell’HPV. Si accede tramite prenotazione al CUP regionale
- Ambulatorio per la vaccinazione per HPV. L’ambulatorio ha lo scopo di somministrare il vaccino contro il virus dell’HPV alle ragazze e alle giovani donne dai 12 ai 45 anni. Si ricorda che il vaccino è fornito gratuitamente alle ragazze nel corso del dodicesimo anno. Dal compimento dei 12 anni è possibile effettuare il ciclo vaccinale a prezzo ridotto presso gli ospedali pubblici. E’ prevista la somministrazione di una prima dose di vaccino e di due successivi richiami nell’arco di sei mesi. Per appuntamenti telefonare al CUP al n. 800638638 L’ambulatorio si svolge il secondo giovedì ì del mese dalle 8 alle 10.
- Ambulatorio prechirurgico: per la valutazione delle pazienti con indicazione ad intervento chirurgico ginecologico da parte del direttore della UO. Si svolge al mercoledì dalle 14.30 alle 16.30
- Ambulatorio postchirugico: per la visita di controllo dopo intervento chirurgico effettuato presso la nostra Unità Operativa che rilascerà al momento della dimissione l’impegnativa per la prenotazione al CUP.
Le disfunzioni del pavimento pelvico (che comprendono, tra le altre patologie, il prolasso utero- vaginale, l’incontinenza urinaria, il prolasso rettale, l’incontinenza fecale, la stipsi, le anomalie dello svuotamento vescicale, il dolore cronico) costituiscono nel loro insieme una patologia che colpisce una quota compresa tra il 20 e il 30% dei soggetti di sesso sia femminile che maschile, con significative ricadute in termini di costi individuali, sociali e sanitari.
La Pelvic Unit, formata da più competenze specialistiche (medici specialisti in ginecologia, colon-proctologia, terapia del dolore psichiatra ,neurologo ,psicologo. gastroenterologo, radiologo) )ha come finalità la presa in carico tempestiva della paziente, l’organizzazione del suo percorso diagnostico-terapeutico (evitando il ricorso a singoli specialisti non sempre in grado di trattare patologie caratterizzate da meccanismi fisiopatologici multipli ). Le patologie vengono affrontate in 2 tempi: diagnostico e terapeutico: nella fase diagnostica vengono effettuate visita uroginecologiche, visite colon-proctologiche, esami urodinamici, visite congiunte con il colonproctologo. Se necessario esami neurofisiologici ( invio diretto al neurologo) , approfondimento con manometri, eco transanale 3D (invio diretto al gastroenterologo), defeco RNM(invio diretto al radiologo).
Nella fase terapeutica viene effettuato l’approccio chirurgico anche con interventi congiunti , quello fisioterapico riabilitativo, la stimolazione del nervo tibiale posteriore , la neuromodulazione sacrale . Inoltre vi è una diretta collaborazione con l’ambulatorio della terapia del dolore per il trattamento del dolore pelvico cronico con anche con la psichiatra e/o la psicologa se necessario L’approccio riabilitativo viene svolto da ostetriche riabilitatrici e da una infermiera specializzata . La unit è dotata di una case manager che ha il compito di seguire le pazienti nel loro percorso personalizzato Ubicazione: ospedale di Alzano II piano ex blocco parto (ambulatorio n 3)
Orario:
- ambulatorio di uroginecologia: lunedì 8.30-16 e mercoledì 8.30-13
- ambulatorio congiunto con i colonproctologi: lunedì 15-17
- riabilitazione: martedì 14-18 evenerdì 8.30-13
Il ciclo riabilitativo consiste in appuntamenti bisettimanali per un totale di 5 settimane di trattamento ( 10 sedute) per ogni paziente.
Patologie trattate:
- Incontinenza anale non neurogena
- incontinenza urinaria non neurogena
- dispareunia/vulvodinia/dolore pelvico cronico
- esiti di lacerazione vagino perineale di 3 e 4 grado post partum
- prolasso 1 e 2 stadio
- ipotonia muscolatura perineale
- ipertono muscolatura perineale
Figure professionali coinvolte:
L’ambulatorio è gestito da parte di ostetriche con formazione in Riabilitazione del Pavimento Pelvico.
Accesso al servizio
- Le pazienti accedono al servizio inviate dall’ambulatorio di uroginecologia.
- La paziente viene inserita in lista d’attesa e contattata per concordare le sedute tramite agenda interna.
La Riabilitazione del Pavimento Pelvico consta delle seguenti attività:
- Chinesiterapia (CPP); si fonda sull’esercizio terapeutico dei muscoli del piano perineale attraverso tre fasi sequenziali: Presa di coscienza della muscolatura, rinforzo del tono muscolare, training volto all’automatizzazione dell’attività perineale durante gli atti di vita quotidiana
- Biofeeback (BFB); la tecnica di biofeedback prevede gli stessi esercizi di contrazione o rilassamento perineale, ma si avvale di un computer che permette la conversione di un segnale biologico riferito a funzioni somatiche o viscerali, esempio la contrazione muscolare, in un segnale acustico e/o visivo. Sul monitor il paziente vede il grafico del proprio lavoro muscolare, poiché ad ogni contrazione o rilassamento si forma un tracciato che ne indica l’intensità e la durata. La conversione è istantanea, accurata e quantitativamente proporzionale alla risposta generata e consente al paziente di divenire cosciente di queste funzioni, con la possibilità di modificare volontariamente una risposta inadeguata.
- Elettrostimolazione funzionale (SEF); si è rivelata essere un mezzo molto efficace per la presa di coscienza del pavimento pelvico e rappresenta un’importante componente del progetto riabilitativo. Vengono utilizzati programmi di rinforzo della muscolatura sia tonica che fasica.
- Stimolazione del nervo tibiale posteriore (PTNS): Lo scopo di questa stimolazione è quello di neuromodulare il nervo pudendo, attraverso una stimolazione retrograda (nervo tibiale posteriore-nervo sciatico-nervo pudendo), al fine di ottenere un’azione positiva sulla sintomatologia vescicale. La stimolazione elettrica del tibiale posteriore può essere effettuata utilizzando elettrodi transcutanei o percutanei. ( in fase di organizzazione)
Servizio dedicato alla assistenza alle pazienti con diagnosi di aborto spontaneo del primo trimestre e alle donne con richiesta di interruzione volontaria delle gravidanza. Assiste inoltre le pazienti con diagnosi di gravidanza extrauterina con indicazione al trattamento medico e le pazienti in follow up dopo mola vescicolare.
In casi di aborto spontaneo viene proposto come prima scelta il trattamento farmacologico, riservando quello chirurgico alle pazienti che presentino controindicazione alla terapia medica.
L’interruzione volontaria della gravidanza avviene fino alla 9° settimana con trattamento medico, a meno della presenza di controindicazioni o diversa volontà della richiedente. Dalla 9° alla 12° settimana avviene con procedura chirurgica. A tutte le rchiedenti IVG viene proposto un counselling completo sul tema della pianificazione familiare, mirato a far inizare immediatamente i metodi contraccettivi, prediligendo quelli più sicuri. In caso di scelta di metodi a lungo termine reversibili, come i dispositivi intrauterini o l’impianto sottocutaneo, questi sono disponibili in ospedale per l’inserimento immediato.
Il percorso è seguito da un’ostetrica dedicata alla quale rivolgersi per le prenotazioni dal lunedì al venerdì al numero 3336172809. Le pazienti che richiedono l’IVG devono essere munite di certificazione rilasciata dai Consultori Familiari o dal medico di fiducia.
Attività chirurgica ginecologica
La nostra UO effettua circa 1000 interventi chirurgici ginecologici all’anno ed è dedicata in modo particolare alla:
- Chirurgia mini-invasiva con tecnica laparoscopica per l’effettuazione della maggior parte degli interventi per patologia benigna e oncologica.
- Chirurgia della statica pelvica attraverso interventi per via vaginale e per via laparoscopica per la correzione del prolasso genitale e di interventi per la terapia dell’incontinenza urinaria da sforzo. Abbiamo acquisito una particolare esperienza nella complessa tecnica di sacropessi laparoscopica con protesi in prolene, sempre per la correzione del prolasso genitale.
- Chirurgia oncologica, in particolare per la terapia chirurgica del tumore dell’endometrio per cui effettuiamo interventi laparoscopici che prevedono la biopsia del linfonodo sentinella con tecnica del verde di indocianina
- Chirurgia isteroscopia per il trattamento dei fibromi uterini sottomucosi, dei polipo endometriali e delle malformazioni uterine.
Da diversi anni adottiamo le procedure assistenziali che permettono il rapido recupero della paziente attraverso l’ottimizzazione delle condizioni cliniche al momento del ricovero, l’adozione di tecniche multimodali di anestesia, il sostegno al rapido recupero delle funzioni vitali dopo l’intervento, con la immediata ripresa della alimentazione e la mobilizzazione precoce. La fase preoperatoria in particolare prevede un approccio multidisciplinare finalizzato ad ottimizzare le condizioni della paziente al fine di ridurre al minimo il rischio di complicanze. Sono previsti interventi mirati alla correzione dello stile di vita, al trattamento dietetico in caso di obesità o malnutrizione, alla correzione del diabete e dell’anemia.
Particolare attenzione è dedicata al ritorno a casa dopo il ricovero per l’intervento, con programmazione di una visita in telemedicina entro 10 giorni dalla dimissione.
Le proposte di intervento chirurgico ginecologico vanno inviate a cv.chirurgia.alzano@asst-bergamoest.it, oppure inoltrate via FAX al numero 035 3064250
Il servizio IVG della ASST Bergamo Est è attivo presso il Day Hospital Ostetrico dell'Ospedale di Alzano Lombardo e si occupa della assistenza al percorso di interruzione volontaria di gravidanza del primo trimestre con metodo farmacologico o chirurgico.
Le richiedenti, munite di certificazione per l'interruzione di gravidanza rilasciata dal Consultorio Familiare o dal medico di fiducia possono chiamare dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16, il numero:
3336172809
0353064236
Il Day Hospital ostetrico fornisce assistenza anche alle pazienti con aborto spontaneo del primo trimestre con indicazione al trattamento farmacologico.
Consulta tutta la documentazione relativa a preparazione esami, informative e informazioni utili a questa pagina.