Il SIA si occupa della pianificazione, progettazione, sviluppo ed esercizio del sistema informatico Aziendale nelle sue molteplici funzioni amministrative, gestionali e tecniche ottimizzando le procedure organizzative, integrando le informazioni e perseguendo obiettivi di costante innovazione nel rispetto della vigente normativa.
Rientrano nelle competenze e responsabilità del SIA:
• Adeguamento del sistema informativo amministrativo e sanitario coerentemente ai piani di implementazione Regionali e Nazionali perseguendo obiettivi di costante innovazione, pianificando la razionalizzazione e semplificazione di tutti i sistemi applicativi riferiti all’area socio sanitaria sia in ambito ospedaliero che in ambito territoriale
• Diffusione delle Cartelle Cliniche Elettroniche (di ricovero, ambulatoriali e territoriali): progressiva e continua diffusione dei sistemi di Cartella Clinica Elettronica in tutte le strutture sia in ambito ospedaliero che territoriale
• Adeguamento costante del sistema informativo per il controllo di tutti i dati aziendali, finalizzati sia al soddisfacimento delle necessità informative interne all’azienda per la gestione, pianificazione e programmazione delle proprie attività sia al soddisfacimento del debito informativo dell’azienda nei confronti di Regione, dei ministeri e di ogni altra istituzione che ne abbia titolo;
• Definizione e gestione dell’architettura informativa aziendale, per la corretta custodia e sviluppo del patrimonio informatico/informativo dell’Azienda. In collaborazione con la Direzione Strategica Aziendale ed in accordo con le politiche Regionali assicura gli adeguati standard per tutti i molteplici servizi, monitora l'adeguamento degli applicativi alla normativa GDPR;
• supporto alla revisione dei processi interni. Ha la responsabilità dei nuovi progetti, della manutenzione di sistemi esistenti e dell’esercizio dei sistemi interagendo con responsabili e utenti dei vari servizi;
• Coordina gli interventi per la sicurezza informatica, in collaborazione con i servizi regionali;
• Da attuazione alle linee strategiche per la riorganizzazione e la transizione alla modalità operativa digitale come dà indicazioni del “Codice dell’amministrazione digitale” e s.m.i.;
• Da attuazione al PNRR per quanto riguarda tutte le attività relative la Missione 6 componente 2: Innovazione, ricerca e digitalizzazione del servizio sanitario nazionale ed in particolare per quanto riguarda la digitalizzazione degli ospedali e per la telemedicina.