La Struttura Semplice di Ingegneria Clinica dell’ASST Bergamo Est si occupa della gestione delle apparecchiature biomedicali in utilizzo in tutte le strutture di competenza dell’ASST, durante tutto il loro ciclo di vita, con l’obiettivo primario di garantirne l’uso sicuro e appropriato.
Si compone di personale ingegneristico e tecnico e, a livello organizzativo, è una Struttura Semplice in staff alla Direzione Sanitaria.
All’interno dell’ASST Bergamo Est, la S.S. di Ingegneria Clinica si avvale inoltre del supporto di un Global Service, una società esterna che gestisce l’accettazione delle apparecchiature in ingresso, il censimento e la manutenzione tecnica dell’intero parco macchine.
Le attività di cui si occupa l’Ingegneria Clinica sono le seguenti:
- gestione delle apparecchiature medicali durante tutto il loro ciclo di vita: valutazione di acquisto, gestione dell’approvvigionamento, cura dei rapporti con le ditte fornitrici e manutentrici, valutazione dello stato delle apparecchiature, gestione della dismissione
- programmazione del fabbisogno tecnologico e analisi delle necessità provenienti dai reparti ospedalieri
- supporto alla Direzioneper tutte le attività strategiche e stesura del piano investimenti
- stesura della documentazione necessaria per garantire l’approvvigionamento delle apparecchiature
- gestione della consegna, dell’installazione, dei collaudi di accettazione e dei piani di manutenzione preventiva e correttiva di ogni bene di competenza
- funzione di DEC per i contratti di competenza
- valutazioni di Hospital Based Health Technology Assessment (HB-HTA)
- funzione di referenza per la dispositivo-vigilanza