Coordinamento Ufficio Sindaci
- Fornire supporto tecnico e professionale ai rappresentanti dei 103 Sindaci del territorio dell'ASST, come stabilito dalla DGR 6762/2022.
- Mantenere relazioni continuative e proficue con le amministrazioni locali per rispondere, in stretta collaborazione con i Direttori di Distretto e la Direzione Aziendale, alle esigenze dei cittadini.
- Facilitare l'integrazione tra i servizi sociali, sanitari e socio-sanitari per offrire soluzioni complete e coordinate.
- Supportare operativamente la Conferenza dei Sindaci, il Consiglio di Rappresentanza e le Assemblee dei Sindaci dei Distretti.
- Garantire una partecipazione attiva alle Assemblee dei Sindaci dei Piani di Zona dei 7 Ambiti Territoriali Sociali che afferiscono nell'ASST Bergamo Est.
- Offrire un supporto tecnico alla Cabina di Regia Integrata e agli Organismi Consultivi Distrettuali dell’ASST.
Coordinamento Stakeholder Territoriali
- Riconoscere l'importanza degli Enti del Terzo Settore (ETS) e promuovere una collaborazione basata sulla sussidiarietà e l’interazione attiva. I volontari, come risorsa preziosa per l’assistenza alla persona, contribuiscono in modo significativo al miglioramento della qualità dei nostri servizi.
- Valorizzare il contributo delle Associazioni che, operando sia all'interno delle strutture ospedaliere che sul territorio, facilitano l’integrazione e la continuità fra i diversi tipi di cura.
- Incentivare la collaborazione tra l’ASST Bergamo Est e gli ETS per costruire un sistema salute più efficace e attento alle esigenze delle persone, con un focus crescente sulla prevenzione delle malattie e sulla promozione della salute.
- Promuovere la reciproca conoscenza e la collaborazione attiva tra gli ETS del nostro territorio, favorendo la costruzione di reti di partenariato e sinergie progettuali per rispondere in modo più efficace e coordinato alle esigenze della comunità, migliorando l’impatto sociale e la capacità di risposta del sistema territoriale.