In particolare alla struttura compete:
- consulenza e assistenza giuridico-legale alla Direzione Strategica e alle altre strutture aziendali;
- gestione del contenzioso giudiziale e stragiudiziale in collaborazione con le altre strutture aziendali;
- tenuta albo aziendale avvocati e medici-legali;
- gestione patrocinio legale dei dipendenti;
- proposta alla Direzione Strategica per l’affidamento di incarichi a legali e a periti/consulenti;
- flusso informativo in PerlaPa dei dati relativi agli incarichi a legali e a periti/consulenti, inclusi CV e attestazioni sull’assenza di incompatibilità;
- avvio azione di rivalsa e recupero crediti, ove non demandata per specifica competenza ad altre strutture aziendali;
- redazione esposti/denunce alla Procura della Repubblica;
- segnalazioni e denunce obbligatorie alla Corte dei Conti, per quanto di competenza; evasione delle richieste di informazioni della Corte esecuzione delle sentenze
- evasione di esposti, segnalazioni, reclami, istanze di terzi per quanto di propria competenza [inoltrati alla struttura direttamente da terzi o su richiesta di altre strutture aziendali];
- accesso documentale ai sensi della L. 241/90 per quanto di competenza e assistenza alle altre strutture;
- coordinamento dell’applicazione della normativa sulla tutela dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) n. 679/2016, del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. e delle direttive del Garante in collaborazione con il Responsabile della protezione dei dati personali (Data Protection Officer – DPO), esterno all’Azienda, e con il Responsabile aziendale dei dati trattati con strumenti elettronici.
Alla struttura compete anche:
- gestione delle violazioni dei dati personali (Data Breach);
- legalizzazione firme (inoltro alla Prefettura delle firme dei dirigenti deputati ad autenticare documenti che abbiano valenza all’estero ai sensi dell'art. 33 DPR 445/2000);
- coordinamento degli adempimenti ai sensi della normativa nazionale e delle direttive in materia di divieto di fumare nei locali della pubblica amministrazione;
- gestione del “pacchetto” assicurativo aziendale (RCT/O, RC auto, Infortuni, All risk) e del relativo contenzioso, inclusa la gestione diretta dei sinistri in SIR (Self Insured Retention), la corretta allocazione delle riserve ai fini dell’accantonamento a bilancio, l’inserimento e aggiornamento dei dati sinistri, cadute, infortuni e polizze nel data base regionale. Alla struttura compete anche la gestione diretta (autoassicurazione) dei sinistri per danni subiti dai dipendenti e aventi diritto in occasione di “missioni” alla guida di veicoli propri;
Il Responsabile della struttura presiede e coordina il Comitato Valutazione Sinistri (CVS);
Il Responsabile della struttura è individuato quale Responsabile della gestione documentale.
Il Responsabile della struttura è individuato quale Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della trasparenza e pertanto le diverse attività ed adempimenti sono espletate nell’ambito della struttura.
Al Settore Affari Generali in particolare compete:
- la segreteria dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari (UPD) e i rapporti con il Dipartimento di Funzione Pubblica, oltre al supporto ai Responsabili delle altre strutture riguardo alla correttezza delle segnalazioni. Provvede all’aggiornamento dei codici disciplinari e di comportamento;
- l’assolvimento degli adempimenti finalizzati alla dematerializzazione dei flussi documentali, in stretta collaborazione con il Servizio Informatico (gestione sistema documentale informatizzato);
- la funzione di Responsabile della conservazione sostitutiva, in collaborazione con il DPO aziendale e con il Responsabile della transizione digitale;
- la gestione delle attività di protocollo (protocollo informatico, protocollo riservato, protocollo di emergenza), gestione archivi e scarto documenti;
- la gestione del servizio autisti/trasporti/consegna all’interno e all’esterno dell’Azienda per tutta l’attività diversa da quella connessa ai magazzini aziendali;
- la gestione delle convenzioni attive (escluse quelle riconducibili ad attività libero professionale del personale dipendente e ad acquisto di prestazioni) e passive tra l’Azienda e strutture pubbliche e private, con redazione degli atti convenzionali e deliberativi;
- la gestione delle altre convenzioni con Scuole di Specializzazione universitarie, con scuole, istituti ed altre strutture per attività di formazione e di tirocinio:
- la gestione dei volontari e relativi atti convenzionali
- la gestione delle procedure relative alle sponsorizzazioni di progetti aziendali;
- la gestione delle offerte commerciali degli operatori economici rivolte ai dipendenti pubblicate in intranet nello spazio “Servizi agevolati dedicati al dipendente";
- il flusso informativo all’Anagrafe tributaria ai sensi dell’art. 20 del D.P.R. n. 605/1973;
- il coordinamento di attività amministrative trasversali su problematiche generali di carattere giuridico;
- la gestione delle procedure amministrative relative alle sperimentazioni cliniche interfacciandosi con il Comitato Etico provinciale, in raccordo con la SC Farmacia, la SC Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane e la SC Bilancio-programmazione finanziaria e contabilità riguardo alle quote da liquidare agli sperimentatori.