Le attività di diagnostica consistono in due branche : la diagnostica strumentale , la diagnostica invasiva. La prima è basata sulla radiologia tradizionale, sulla mammografia con tomosintesi, sull’ecografia ,sulla TAC e sulla Risonanza Magnetica Nucleare. Da citare, tra le altre, l’attività diagnostica oncologica, con la collaborazione interdisciplinare nella Breast Unit (Mammografia, Ecografia, isonanza magnetica) , nella Liver unit ( Ecogragia senza e con mezzo di contrasto, TAC, Risonanza Magnetica, Angiogafia) , nella pelvic unit (tempi di transito con reperi, Rx clisma opaco, TAC, Risonanza Magnetica) , nella colon unit (rx clisma opaco, colonscopia virtuale con TC, Risonanza Magnetica, Ecografia) . Molto intensa è anche la diagnostica cardiovascolare (angioTC , cardioTC, angio RM e cardioRM). Ultima , ma non per importanza, la diagnostica delle malattie dell’apparato urogenitale maschile e femminile (isterosalpingografia, cistografia minzionale, uroTC).
La diagnostica per immagini fornisce un valido supporto all’ambulatorio MICI sia per il Paziente adulto sia per il Paziente pediatrico con l’ecografia delle anse intestinali sia a Seriate sia ad Alzano; nei casi più complessi si procede con la TAC e/o la RM dell’addome s/c mdc con possibilità, inoltre, di studio delle fistole perianali con un approccio non invasivo.
Nei follow up, non solo oncologici, dell’addome superiore è previsto, in casi selezionati, l’uso dell’ecografia con mdc che viene effettuata sia a Seriate sia ad Alzano.
La diagnostica invasiva consiste nelle procedure bioptiche eseguite in ambito senologico, toraco-addomionale e muscoloscheletrico, effettuate sotto guida ecografica, steteotassica (senologica), fluoroscopica e sotto guida TAC.
Esiste anche un’attività di Radiologia interventistica dedicata, solo a titolo di esempio, all’impianto, manutenzione e rimozione di dispositivi endovascolari quali i filtri cavali e sistemi infusionali; posizionamento di drenaggi percutanei (principalmente toracici, addominali e biliari); trattamento di lesioni benigne e maligne mediante terapie infusionali locoregionali ed ablazioni interstiziali (sia percutanee che intraoperatorie); procedure per il trattamento in elezione ed in urgenza di sanguinamenti arteriosi; trattamento dell’ipertensione arteriosa resistente, trattamento dell’ascite refrattaria; trattamenti antalgici mediante infiltrazioni , neurolisi e neuromodulazione sotto guida ecografica o TAC.
La Radiologia dell’ASST Bergamo Est è il maggior erogatore per ATS Bergamo per lo Screening Mammografico.
Note informative e norme di preparazione esami
Per scaricare la documentazione relativa alle note informative e norme di preparazione degli esami visita la seguente pagina: clicca qui