Area Ostetrica
- Monitoraggio del puerperio fisiologico
- Rooming in
- Ricovero e cura per Patologie materno fetali :
- patologie preesistenti ( ipertensione, diabete mellito, patologie endocrine, patologie autoimmuni )
- Patologie insorte nella gravidanza in corso ( minaccia di parto prematuro, disordini ipertensivi , rottura prematura del sacco amniotico, difetti di accrescimento fetali, disordini endocrino-metabolici )
- puerpere con decorso post-partum patologico o che richieda cure mediche intensive
- Diagnostica Ecografica Ostetrica di I e II livello
- Diagnosi Prenatale Invasiva
Area Ginecologica
- Chirurgia oncoginecologica secondo gli standard attualmente riconosciuti
- Chirurgia ricostruttiva del pavimento pelvico con particolare riguardo alla chirurgia del prolasso genitale e protesica mini-invasiva dell'incontinenza urinaria con "team multidisciplinare"
- Trattamento medico dell'incontinenza urinaria mediante tossina botulinica
- Chirurgia endoscopica per patologia benigna ed oncologica
- Isteroscopia "office" e isteroscopia in Day-Surgery
- Diagnostica "office" e in Day-Surgery della Patologia Cervicale HPV-dipendente e profilassi vaccinale
- Trattamento delle patologie vulvari compresa la vulvodinia con "team multidisciplinare"
- Garantisce la presa in carico delle pazienti con patologie ginecologiche chirurgiche nell’ambito dell’area omogenea chirurgica dell’Ospedale di afferenza.
La nostra equipe di sala parto potrà offrirvi:
- Tutela della fisiologia dell’evento nascita; il nostro obiettivo prioritario è quello di rispettare le fisiologia del travaglio, favorendo la scelta di posizioni libere da parte della donna, proponendo tecniche naturali di controllo del dolore e limitando gli interventi ostetrici a quelli davvero necessari a garantire la sicurezza della madre e del neonato , garantendo l’assistenza ostetrica “one to one”, centrata sulla donna e fondata su prove di efficacia.
- Travaglio e parto in acqua: rappresentano una delle possibili alternative non farmacologiche per la gestione del dolore del travaglio e del parto. La scelta può essere presa dalla gravida o suggerita dall’équipe ostetrica quando si ritenga utile all’evoluzione del travaglio.
- Analgesia epidurale disponibile H24: rappresenta la tecnica anestesiologica più efficace e sicura per il controllo del dolore in travaglio-parto ed è attualmente la tecnica più diffusa. L’epidurale permette un buon controllo del dolore dando notevoli vantaggi in termini di comfort e riduzione dello stress sia per la madre sia per il bambino. La paziente in analgesia rimane sveglia, rilassata e senza dolore, e può quindi vivere l'evento parto in tutta la sua completezza.
- “Skin-to-skin” precoce dopo la nascita: come raccomandato dall’Oms e dalle principali linee guida nazionali ed internazionali, nella nostra sala parto si effettua il contatto precoce “pelle a pelle” mamma-neonato, immediatamente dopo la nascita. Il contatto pelle a pelle migliora la relazione tra la mamma e il suo bambino, favorendo un alto livello di soddisfazione nella donna e la percezione di sentimenti positivi.
- Assistenza al travaglio-parto nella donna con pregresso taglio cesareo
Vengono ammesse alla prova di travaglio tutte le pazienti con un precedente taglio cesareo che desiderano provare a partorire per via vaginale e non presentano controindicazioni ostetriche a questa scelta. La percentuale di successo della prova di travaglio nella nostra struttura in questo gruppo di pazienti supera il'70%. La nostra sala parto garantisce un'immediata attivazione della sala operatoria presenti al suo interno nella necessità di un taglio cesareo urgente/emergente in corso di travaglio.
- Rivolgimento per manovre esterne
Quando il feto si trova in presentazione podalica nelle ultime settimane di gravidanza, è più sicuro per il neonato che il parto avvenga con taglio cesareo elettivo. Tuttavia il taglio cesareo comporta rischi specifici per mamma ed il bambino, oltre ad influire negativamente sulla sua futura vita riproduttiva. Per questo motivo molte Società Scientifiche Internazionali tra cui l’Istituto Superiore di Sanità Italiano raccomandano di offrire la versione cefalica con manovre esterne a tutte le donne con una gravidanza singola non complicata, con feto in presentazione podalica dalle 36 settimane . La procedura viene programmata dall’équipe di sala parto previa valutazione clinica e colloquio informativo.
- Percorso “TC in codice rosso”: in condizioni di emergenza, il primo indicatore di efficacia è costituito dall'intervallo di tempo che intercorre tra la diagnosi, e la decisione di eseguire un taglio cesareo d'emergenza. Nella nostra sala parto esiste una sala operatoria dedicata al TC in codice rosso dove in situazioni di emergenza l’equipe multiprofessionale , attivata secondo modalità e schemi definiti da un protocollo interno , garantisce l’estrazione del neonato e la gestione dell’emergenza in sicurezza nel minor tempo possibile, in analogia alle linee guida nazionali ed
- Presenza in ospedale della UOC di Patologia neonatale e Terapia Intensiva Neonatale (TIN) per l'assistenza al neonato pretermine e/o con patologie che necessitano di un supporto specialistico dopo la nascita.
- Ambulatorio della gravidanza a termine (GAT)
AMBULATORI OSTETRICI
Alto rischio ostetrico per:
- gravidanze con patologia materno-fetale dimesse dopo ricovero ospedaliero
- gravidanze con rischio attuale o pregresso di rischio di :
- parto prematuro
- ipertensione in gravidanza, (preeclampsia, ipertensione renale, ipertensione gestazionale, rischio trombofilico) in collaborazione con UUOO di Nefrologia e Cardiologia
- patologia autoimmune
- diabete e disordini endocrino-metabolici, in collaborazione con UO di Dia-betologia
- aborto spontaneo ricorrente
- epilessia
- monitoraggio di gravidanze gemellari monocoriali, bicoriali
Medio rischio ostetrico per gravidanze con fattori di rischio che necessitano di un monitoraggio ospedaliero dedicato.
Ecografia di riferimento (II livello) ecografia finalizzata ad approfondire quadri ecografici fetali sospetti evidenziati all’esame di screening, o per condizioni specifiche materne di elevato rischio malformativo fetale o disturbi della crescita fetale
- ecocardiografia
- neurosonografia
Diagnosi Prenatale per esecuzione di procedure invasive prenatali (villocentesi ed amniocentesi), con consulenza genetica e supporto psicologico.
Consulta tutta la documentazione relativa a preparazione esami, informative e informazioni utili a questa pagina.