Nel nuovo quartiere radiologico del Pronto Soccorso dell'ospedale Bolognini di Seriate una TAC “ad hoc” per le urgenze

 

Oggi alle ore 11.30 alla presenza dell’Assessore al Welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso è stata inaugurata la TAC del quartiere radiologico (di nuova realizzazione) del Pronto Soccorso dell’ospedale Bolognini di Seriate.

Con 56.067 accessi nel 2024, il Pronto Soccorso dell’ospedale di Seriate si conferma il presidio dell’Azienda con la più elevata attività.

L’anno scorso sono state circa 9100 le TAC effettuate presso la radiologia Seriate su richiesta dei Pronto Soccorso Aziendali. L’introduzione della seconda TAC, ad hoc per le necessità dell’emergenza urgenza, rappresenta indubbiamente un valore aggiunto per l’organizzazione del percorso di diagnosi e cura del paziente “urgente” ma anche per l’intero presidio che potrà utilizzare la prima TAC presente presso la radiologia per tutte le attività ordinarie che potranno quindi essere pianificate consentendo un maggiore numero di slot disponibili.

Gli interventi

Marco Passaretta - Direttore Generale ASST Bergamo Est “Oggi è una grande giornata per quest’azienda, inauguriamo il quartiere radiologico che è parte di un progetto più ampio che è quello di dare una connotazione ad alta intensità di cura all’ospedale di Seriate. Presenteremo a fine mese in Regione Lombardia un progetto di realizzazione di un nuovo edificio che andrà a sostituirsi ad una palazzina datata anni ‘60, dedicato ai servizi generali. Non per ultimo, in collaborazione con il Comune un nuovo parcheggio. L’ASST Bergamo Est è un’azienda “viva” proiettata al futuro impegnata sia sul versante ospedaliero che territoriale”.

Gabriele Cortesi - Sindaco di Seriate “Ringrazio il Direttore Generale, Marco Passaretta per l’estrema disponibilità al confronto e al dialogo con i Comuni in questo anno appena trascorso. Un dialogo che mira anche oggi ad offrire servizi ospedalieri di qualità e anche a mettere a terra un piano di sviluppo della medicina del Territorio. Non posso che essere soddisfatto per l’acquisizione di questa importante tecnologia per l’ospedale di Seriate, indiscusso riferimento ospedaliero per tutto l’ambito della Bergamo Est.”

Filippo Manelli – Direttore Pronto Soccorso ASST Bergamo Est: “L’intuizione di quest’Azienda è stata quella di avere percorsi separati per l’emergenza-urgenza. Dall’esperienza del Covid19 abbiamo infatti tratto degli insegnamenti. Oggi possiamo contare sulla possibilità in tempo reale, in caso di necessità di separare la parte della degenza con la parte del pronto soccorso e garantire l’indipendenza dei due settori. Siamo forse una delle poche Aziende a poter attivare percorsi organizzativi diversificati in tempi veramente brevi. Il Cubo dell’emergenza, che sarà operativo a fine anno consentirà di affinare ulteriormente la differenziazione dei percorsi, con due nuovi piani a disposizione.  

Francesco Sala – Direttore Struttura Complessa di Radiologia Ospedale Bolognini di Seriate “Una giornata che non dimenticherò: sono Direttore della struttura di Radiologia dal 2 gennaio, per me la nuova TAC rappresenta veramente un bel regalo d’esordio. Queste alcune caratteristiche:

La TAC scelta è la Somatom X.cite di Siemens è un tomografo computerizzato di ultima generazione progettato per offrire prestazioni eccellenti in ambito diagnostico, combinando alta qualità d'immagine, velocità e comfort per il paziente.

Ecco una sintesi delle sue caratteristiche principali:

  • SISTEMA di rilevamento a 128 strati che consente di acquisire appunto 128 strati una singola rotazione del tubo radiografico, garantendo immagini in alta risoluzione con una maggiore copertura e velocità e riducendo al minimo il rischio di artefatti. Poiché il tomografo acquisisce più strati in una singola rotazione, le scansioni possono essere completate più velocemente rispetto ai sistemi a meno strati, riducendo il tempo di esposizione per il paziente e aumentando la produttività. Maggiore numero di strati significa una maggiore risoluzione nella ricostruzione delle immagini tridimensionali,
  • Dual Energy: La possibilità di eseguire scansioni a doppia energia migliora il contrasto delle immagini, facilitando la diagnosi di alcune patologie.
  • Telecamera 3D registra la conformazione del paziente, posizione e altezza nelle tre dimensioni; utilizzando misure ad infrarossi riconosce i contorni del corpo del paziente anche in presenza di capi di vestiario o coperte ed attraverso software specifici viene garantito un rapido ma accurato posizionamento.

La configurazione acquistata prevede oltre alla fornitura base anche:

- pacchetto neurologico per la valutazione delle modifiche ischemiche precoci; software avanzati dedicati supportano la diagnostica del cervello, particolarmente utile nella valutazione di ictus e altre condizioni neurologiche acute. Questo pacchetto integra tecniche di morfologia e perfusione, migliorando la capacità di rilevare modifiche ischemiche precoci e un pacchetto interventistico è una soluzione completa che assiste durante tutti i tipi di interventi 2D e 3D non fluoroscopici e 2D fluoroscopici minimamente invasivi guidati da TC, dalla pianificazione della procedura alla marcatura del punto e dell'angolo di incisione e alla guida durante l'inserimento dell'ago fino al monitoraggio dell'approccio all'ago.

Guido Bertolaso – Assessore al Welfare Regione Lombardia – “Gli interventi fatti finora evidenziano la grande passione sia degli operatori che dei rappresentati istituzionali nel risolvere i problemi per migliorare la nostra sanità.

Quotidianamente la medicina deve confrontarsi con la tecnologia, con il mondo della ricerca. L’inaugurazione della nuova TAC per metterà di risolvere moltissime problematiche, non solo di fare diagnosi migliori ma di migliorare l’organizzazione. I nuovi processi non possono più basarsi su modalità e tempi passati e gli strumenti che abbiamo ora ci consentono anche nuovi ventagli di scelta.

Possiamo dare risposte a malattie tempo dipendenti sempre più rapide e immediate, consentendo anche agli operatori di lavorare meglio, avvicinando a criteri europei di gestione della sanità. Indubbiamente le strategie fanno la differenza e la sinergia con le quali la squadra si mette in gioco. Qui alla Bergamo Est ci sono i progetti giusti per realizzare cambiamenti che vanno in questa direzione.”

Numerosi i presenti: il direttore generale di ATS Bergamo, Massimo Giupponi, gli assessori regionali Claudia Terzi e Paolo Franco, i consiglieri regionali Michele Schiavi, Roberto Anelli e Davide Casati, il Tenente dei Carabinieri Balducci, alcuni Sindaci del territorio Bergamo Est, il Presidente dell’Accademia dello Sport per la solidarietà, Giovanni Licini e la Presidente AVO Seriate, Nazarena Poli, oltre a medici, infermieri e tecnici dell’Ospedale Bolognini di Seriate oltre al personale medico, infermieristico e tecnico dell’Azienda.

L’evento si è concluso con la benedizione del nuovo strumento da parte del Cappellano dell’ospedale Bolognini, Don Marcello Bonanomi a cui è seguito il taglio nastro ufficiale.

Caratteristiche della TAC

Fonte di finanziamento: PNRR M6C2 I1.1.2 Ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero - Grandi apparecchiature

Procedura di acquisto: gara CONSIP PNRR

 

Importo TAC: € 528.150,00; Lavori realizzazione quartiere radiologico PS € 700.000,00

Grazie per averci contattato.

Errore