Giornata internazionale contro l'abuso e il traffico illecito di droghe

Oggi, 26 giugno, si celebra la Giornata internazionale contro l'abuso e il traffico illecito di droghe, istituita nel 1987 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con lo scopo di rafforzare l’azione e la cooperazione tra paesi per raggiungere l'obiettivo di una società internazionale libera dall'abuso di droga.

 

La campagna di quest’anno, "The evidence is clear: invest in prevention", riconosce che politiche efficaci sulla droga devono fondarsi sulla scienza, sulla ricerca, sul pieno rispetto dei diritti umani, sulla compassione e su una profonda comprensione delle implicazioni sociali, economiche e sanitarie del consumo di droga.


 

L’abuso di droghe e il relativo traffico illecito costituiscono oggi una delle sfide globali principali, colpendo milioni di persone in tutto il mondo, di ogni genere ed età. Le conseguenze delle sostanze, oltre che percuotere il sistema fisico-nervoso di chi ne fa abuso, vanno ad impattare anche la vita di chi li circonda, e il traffico illecito di tali sostanze non fa altro che aumentare la criminalità organizzata, la corruzione e la violenza.

 

La prevenzione può costituire un elemento essenziale nella lotta contro la droga, programmi ed attività educativi volti a giovani, famiglie e comunità possono giocare un ruolo importante in questa battaglia.

 

Se hai problemi di dipendenza o conosci qualcuno che ha bisogno di sostegno, consulta la nostra pagina dedicata al 𝗦𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗗𝗶𝗽𝗲𝗻𝗱𝗲𝗻𝘇𝗲.

Grazie per averci contattato.

Errore