Congresso Regionale ACOI, Alzano Lombardo, 12 giugno 2024

Il tumore del colon retto rappresenta una delle neoplasie più diffuse con circa 50.500 nuove diagnosi nel 2023. Sono 513.000 le persone viventi in Italia dopo una diagnosi di tumore del colon retto, la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è pari al 65% negli uomini e 66% nelle donne; nella realtà di Bergamo e provincia, il numero di nuovi casi medi annui è pari a 687.

Il miglioramento delle cure fornite ai pazienti affetti da tumore colo-rettale può avvenire esclusivamente con il costante aggiornamento e miglioramento delle performance cliniche dei membri che fanno parte dei gruppi multidisciplinari che si occupano dei pazienti affetti da questa patologia. Chirurghi, Oncologi, Radioterapisti, Radiologi, Patologi, Gastroenterologi ed Infermieri sono tutti chiamati ad elevare il livello delle proprie competenze per essere sempre più adeguati alle sfide che questa patologia pone.

Quest’anno ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani) ha voluto valorizzare un argomento di grande rilevanza, quale l’urgenza oncologica ed ha affidato, nell’ambito di ACOI Lombardia, al dott. Pierpaolo Mariani, direttore della struttura complessa di Chirurgia Generale dell’ospedale Pesenti Fenaroli di Alzano Lombardo, il compito di organizzare un evento regionale sull’urgenza oncologica in chirurgia colo-rettale.

Il tema è   l’organizzazione e la gestione di tali urgenze. “Scopo delle relazioni, delle letture, delle tavole rotonde e dei momenti di discussione è  definire lo stato dell’arte sulla materia, alla luce delle recenti evidenze scientifiche in un’ottica di un approccio sempre più multidisciplinare. Particolare attenzione è stata posta ad ACOI giovani con una sessione video dedicata - sottolinea il dott. Mariani.

Per iscriverti: