AL VIA QUATTRO NUOVI AMBULATORI INFERMIERISTICI

Seriate, 31 maggio 2024 - A partire da lunedì 3 giugno saranno attivi quattro nuovi servizi territoriali, parliamo degli ambulatori infermieristici presso le Case di Comunità di Gazzaniga, Calcinate, Trescore B. e Vilminore di Scalve.

Questa tipologia di ambulatorio organizzato e gestito da personale infermieristico offre all’utente assistenza sanitaria di base, educazione sanitaria e informazioni per l’autocura e l’assistenza a domicilio.

In linea con la riforma del sistema socio-sanitario e il Pnrr, l’ambulatorio si colloca tra i servizi previsti nelle Case di Comunità, strutture che si caratterizzano per la promozione di un modello di intervento multidisciplinare in cui professionisti sanitari e sociali, lavorano e collaborano in modo integrato e sinergico per trovare soluzioni ai bisogni di salute del cittadino.

L’ambulatorio si rivolge a cittadini con età maggiore di 14 anni (in caso di minorenni, è necessaria la presenza di un genitore).

L’ambulatorio infermieristico rappresenta una proposta innovativa nella rete dell’offerta dei servizi territoriali, un luogo di prossimità dove l’infermiere incontra il cittadino con un bisogno di salute e dove è possibile: migliorare l’accessibilità e la fruibilità da parte dei cittadini ai servizi sanitari, costruire un ponte tra ospedale e territorio; garantire una rilevazione e valutazione dei bisogni di assistenza infermieristica, dando risposte appropriate orientate al benessere del cittadino; promuovere stili di vita salutari e processi di autocura; promuovere attività di prevenzione e interventi di educazione sanitaria, favorendo la partecipazione del caregiver.

Le attività

Nell’ambulatorio l’infermiere svolge prestazioni tecniche e assistenziali, tra le quali:

• Somministrazione della cura farmacologica (intramuscolare o sottocutanea). I farmaci devono essere prescritti dal Medico di Medicina Generale, reperiti e portati dall’interessato. E’ inoltre necessario portare l’indicazione medica con dose e frequenza.

• Sostituzione di catetere vescicale, in assenza di problematiche urologiche che richiedono l’intervento del medico. Catetere e sacca di raccolta a carico dell’utente. Necessaria documentazione clinica che riporti motivo del posizionamento.

• Effettuazione di medicazioni semplici e rimozione dei punti di sutura (per la rimozione dei punti di sutura è necessaria documentazione sanitaria che riporti le indicazioni alla rimozione)

• Rilevazione ed educazione all'auto-monitoraggio di: pressione arteriosa, frequenza respiratoria, frequenza cardiaca, saturazione di ossigeno, glicemia capillare, peso corporeo.

• Interventi di educazione alla corretta assunzione della terapia farmacologica; interventi educativi volti ad incentivare la pro-attività del cittadino verso la propria salute/malattia, con eventuale coinvolgimento del caregiver.

• Accoglienza e orientamento ai servizi territoriali;

SOLO SU APPUNTAMENTO

📍Casa di Comunità GAZZANIGA (Via Manzoni, 130)

🕒 Da lunedì a venerdì dalle 08.00 alle 10.00

📞 035.306.2535/2568

📧 cdc.vilminore@asst-bergamoest.it

📍Casa di Comunità VILMINORE (Via Polini, 4)

🕒 Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 08.00 alle 09.30

🕒 Martedì e giovedì dalle 12.00 alle 13.30

📞 035.306.2535/2568

📧 cdc.vilminore@asst-bergamoest.it

📍Casa di Comunità CALCINATE (Piazza Ospedale, 3)

🕒 Da lunedì a venerdì dalle 08.00 alle 10.00

📞 035.306.2703

📧 cdc.calcinate@asst-bergamoest.it

📍Casa di Comunità TRESCORE (Via Ospedale, 38)

🕒 Da lunedì a venerdì dalle 08.00 alle 10.00

📞 035.306.2498/2221

📧 cdc.trescore@asst-bergamoest.it

Grazie per averci contattato.

Errore