500 bulbi in dono dalle ostetriche

Un bulbo da piantare in un vaso o in giardino, da innaffiare e coccolare fino a scoprire quale fiore contiene. Simbolo della vita che nasce e della sorpresa di ogni genitore alla vista di un figlio che viene al mondo, nella loro giornata, domani 5 maggio, saranno le ostetriche dell’Asst Bergamo Est a fare un regalo a tutte le neo-mamme (e a quelle che lo diventeranno presto) ricoverate nei reparti di ostetricia e ginecologia, e alle donne che accederanno nei nove consultori dell’azienda. Un gesto per dare visibilità al ruolo dell’ostetrica, figura di fondamentale importanza, al pari di qualsiasi altro professionista medico e infermieristico, nel cosiddetto «percorso nascita», l’anno e mezzo a cavallo tra l’inizio della gravidanza e i primi nove mesi del neonato.

 

Un’ iniziativa importante – racconta Serena Paris, responsabile del Percorso Nascita dell’ASST Bergamo Est – è il bilancio di salute ostetrico post natale entro i primi 15 giorni di vita del neonato, una grande scommessa per le nostre ostetriche che, attraverso i consultori, hanno visitato 956 mamme nel 2023.

Dove c’è una donna in gravidanza o che ha appena partorito, c’è un’ostetrica – sottolinea Serena Paris, responsabile del Percorso Nascita dell’ASST Bergamo Est; è la prima persona con la quale una donna s’interfaccia e ciò è molto apprezzato. Adesso, poi, non aspettiamo più che le mamme vengano da noi, ma andiamo a cercarle direttamente e ciò non fa che aumentare i buoni risultati in termini di salute generale della mamma e del bambino, incrementando anche i dati sull’allattamento, con un tasso che supera il 77% alle dimissioni.

Grazie per averci contattato.

Errore