31 maggio - GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO

 

Dal 1988, il 31 maggio di ogni anno l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) celebra la Giornata mondiale senza tabacco. La giornata ha l’obiettivo di evidenziare gli effetti nocivi, sulla salute generale delle persone e delle comunità, delle sigarette e di altri prodotti del tabacco.

L’OMS e i suoi partner nel mondo rinnovano in questa giornata il proprio impegno sia nella promozione di politiche in grado di ridurre il consumo di tabacco sia nella diffusione di informazioni sui rischi legati alla salute da essi provocati.

La campagna lanciata dall’OMS quest’anno, Stop alle bugie, si propone come iniziativa vitale per proteggere i giovani dall’industria del tabacco e dai suoi prodotti mortali, chiedendo di porre fine all'interferenza dell’industria del tabacco nelle politiche sanitarie.

In particolare, la campagna mira ad amplificare le voci dei giovani, denunciare le tattiche dell’industria del tabacco e aumentare la consapevolezza pubblica sulla necessità di difendere le politiche sanitarie e proteggere la salute delle generazioni future.

La situazione nel mondo

Nel mondo ci sono 1,25 miliardi di consumatori adulti di tabacco, secondo le ultime stime dell’OMS relative al 2022. La buona notizia è il continuo calo dei tassi di consumo: circa 1 adulto su 5 in tutto il mondo consuma tabacco; nel 2000 i consumatori di tabacco erano invece 1 su 3.

In Italia

In Italia, il consumo di prodotti del tabacco (da fumo e non da fumo) è tuttora la principale causa di morbosità e mortalità prevenibile; con una prevalenza di fumatori in calo ma con preoccupanti dati relativi al consumo tra i giovani, alla riduzione della percentuale di quanti provano a smettere e alla comparsa sul mercato di nuovi prodotti a base di nicotina dannosi per la salute.

Dai dati sul consumo di tabacco nella popolazione generale (indagine ISS-Doxa) emerge che:

  • fuma il 20,5% della popolazione italiana sopra i 15 anni (10,5 milioni di persone, il 25,1% degli uomini e il 16,3% delle donne) ma aumenta la media del numero delle sigarette fumate, 12,2 sigarette al giorno e un quarto dei fumatori supera le 20;
  • si fuma di più al sud (29,7% uomini, 18,9% donne) rispetto al centro (23,0% uomini, 12,5% donne) e l’età media dei fumatori è 46,7 anni;
  • tra i fumatori l’81,1% consuma sigarette confezionate, l’11,2% sigarette fatte a mano, il 14% sigarette a tabacco riscaldato e il 5% e-cig.

Tra gli adolescenti (indagine ISS-Explora):

  • il 36,6% degli studenti nella fascia 14-17 anni e il 9,6% tra 11 e 13 consuma almeno un prodotto tra sigaretta tradizionale, e-cig o tabacco riscaldato (almeno una volta nel mese precedente la survey). Contrariamente agli adulti, tra i giovani il consumo è più diffuso tra le ragazze.

In Lombardia

Nella nostra Regione, lo studio multicentrico HBSC 2022 (Health Behaviour in School-aged Children - Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare), condotto su un campione di 17.853 studenti lombardi, ha rivelato che, nei 30 giorni precedenti la survey, tra i ragazzi intervistati il 10,8% dichiara di aver fumato almeno una volta sigarette tradizionali, il 9,81% sigarette elettroniche, il 6,27% sigarette a tabacco riscaldato. Il consumo aumenta con l’età.

In provincia di Bergamo

Secondo una ricerca commissionata a SWG da Lilt, nel 2023, in provincia di Bergamo il 47% dei fumatori inizia a fumare prima dei 18 anni di età. Addirittura, il 33% prima dei 15 anni. Un’abitudine che costa, peraltro: si stima infatti che nella nostra provincia un fumatore mandi in fumo mediamente 1.443 Euro all’anno. Uno stipendio per molti! Altro dato che fa riflettere è il fatto che la popolazione di fumatori si divida sostanzialmente a metà tra maschi e femmine.

L’abitudine al fumo, il tabagismo, rappresenta in tutto il mondo uno dei più grandi problemi di sanità pubblica ed è uno dei maggiori fattori di rischio per lo sviluppo di patologie neoplastiche, cardiovascolari e respiratorie.

Le nostre Iniziative:

Guarda il Video: https://www.instagram.com/p/C7jN8L-sLzE/

Vuoi smettere di fumare? Rivolgiti ai Nostri Servizi per una consulenza gratuita, in ogni giorno dell’anno!

Ser.D Gazzaniga presso la Casa di Comunità, via Manzoni 98 – tel. 035.306.2795 – sert.gazzaniga@asst-bergamoest.it

Ser.D Lovere presso la Casa di Comunità, piazzale Bonomelli, 8 – tel 035.306.2375 – sert.lovere@asst-bergamoest.it

Nelle date di: Giovedì 30 maggio dalle 9 alle 12.30 – Presso il Presidio Territoriale di Calcinate  e venerdì 31 maggio dalle 9 alle 12.30 – nella hall dell’’Ospedale Bolognini di Seriate:

sarà allestito un gazebo informativo: volontari della Lega italiana per la Lotta contro i tumori Lilt Onlus Bergamo, nell’ambito del Progetto “Insieme si può insieme funziona” saranno a disposizione per dare informazioni sui danni provocati dal tabacco e consigli utili per smettere. In cambio di una sigaretta sarà regalata una mela, per incentivare simbolicamente l’avvicinamento a stili di vita più sani.

31 maggio – dalle 9 alle 12.30 – All’ospedale Bolognini di Seriate, nell’ambito del Progetto “Insieme si può insieme funziona” saranno distribuite presso il reparto di Ostetricia “le matite piantabili”. L'idea è di piantare l'estremità della matita quando questa diventa troppo corta per scrivere o colorare, dandogli così una nuova vita, anziché buttarla. La matita diventa dunque un simbolo di rinnovamento, all’insegna dello slogan: “prevenire è vivere”.

Settimana dal 31 maggio al 7 giugno:

Visite otorinolaringoiatriche (visite specialistiche di prevenzione e diagnosi precoce) presso l'Ospedale Bolognini, solo su appuntamento: comunicazione@insiemefunziona.it

Consulenze psicologiche per adolescenti (incontri e percorsi di sostegno) presso il   Consultorio di Gazzaniga, solo su appuntamento: comunicazione@insiemefunziona.it

 

Grazie per averci contattato.

Errore