Fornitura presidi ad assorbenza per incontinenza (pannoloni)
Le forniture di presidi monouso ad assorbenza per incontinenza (pannoloni, traverse e mutande elasticizzate), sono assicurate tramite gara regionale.
Aventi diritto (in connessione a loro menomazioni e disabilità invalidanti):
- invalidi civili, indipendentemente dalla percentuale con diagnosi di incontinenza urinaria cronica o stabilizzata riportata sul verbale;
- invalidi civili al 100% con accompagnamento senza diagnosi da far integrare o allo specialista o al medico di base con relativa certificazione;
- invalidi civili al 100% o inferiore senza diagnosi da far integrare allo specialista con relativa certificazione;
- minori di anni 18 (ma maggiori di anni 3) che necessitano di un intervento di prevenzione, cura e riabilitazione di un'invalidità permanente;
- soggetti affetti da incontinenza urinaria cronica o stabilizzata, previa presentazione di certificazione medica redatta da uno specialista ( geriatra, urologo o neurologo ) operante in struttura ospedaliera, competente per la menomazione.
In presenza di determinate patologie, che comportino complesse situazioni di ritenzione ed incontinenza (spina bifida, vescica neurologica, alcuni tumori intrarachidei, etc.) , è possibile prescrivere contestualmente, per lo stesso periodo, cateteri vescicali e pannoloni, rispettando i vincoli di quantità massima prescrivibile per ciascuna tipologia di presidio (vedi nota regionale del 21 Maggio 1992, prot. n. 7727/1551 e parere ministeriale del 11 Aprile 1992).
Si ritiene di considerare patologia complessa anche la condizione grave di vescica neurologica in tetra/paraplegici.
Cosa fare
L'interessato, o un familiare, può prendere contatti con il Presidio Territoriale della ASST di residenza per la definizione del Piano di erogazione con la documentazione sanitaria prevista chiamando il n. 035 306111.
Consegna fornitura
I presidi autorizzati sono consegnati dalla Ditta aggiudicataria al domicilio indicato dall'assistito, secondo la periodicità e la fascia oraria preferite.