Certificato medico rilascio contrassegno speciale circolazione e sosta veicoli a servizio di soggetti con deambulazione ridotta
Le persone “con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta”, o affette da cecità totale o
parziale, per essere facilitate nella sosta, nella circolazione e nell’accesso alle zone a traffico limitato,
possono ottenere il certificato medico da presentare al Comune di residenza per il rilascio del
contrassegno speciale di sosta e circolazione.
DOCUMENTI necessari al momento della visita:
- documento di identità in corso di validità;
- fotocopia verbale invalidità civile (se già riconosciuto invalido*);
- documentazione sanitaria (es. lettere di dimissioni, visite fisiatriche, ortopediche, cardiologiche,
neurologiche, oncologiche, etc.) attestante il deficit della funzione deambulatoria.
*se in possesso di verbale d’invalidità con il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento o cecità
totale o parziale (residuo visivo non superiore ad 1/20) oppure siano indicati i requisiti previsti al comma
2 dall’art.381 del decreto Presidente della Repubblica n°495 del 16/12/1992, è sufficiente presentare il
verbale d’invalidità al Comune di residenza.
SOGGETTI TITOLARI DI PATENTE DI GUIDA
Se il richiedente è titolare di patente di guida e dall'esito della visita o dagli accertamenti clinici,
strumentali e di laboratorio sorge - al medico monocratico o alla Commissione Medica – il dubbio sulla
persistenza dei requisiti psicofisici d'idoneità alla guida, è obbligatoria la segnalazione alla Direzione
Provinciale della MCTC al fine di procedere alla revisione del giudizio d’idoneità tramite la Commissione
Medica Locale patenti di guida.