Assistenza sanitaria per assistiti che si recano all’estero per motivi di lavoro (DPR 618/80)
I cittadini italiani che si recano per motivi di lavoro o con borsa di studio o per altri specifici motivi (previsti dal DPR 618/80 ) nei Paesi al di fuori dell’Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo e della Svizzera possono usufruire della garanzia dell'assistenza sanitaria in forma indiretta. In caso di necessità devono anticipare le spese e successivamente chiedere il rimborso tramite la Rappresentanza diplomatica italiana all'estero al Ministero della Salute - Direzione Generale per i Rapporti con l'Unione Europea e per i Rapporti Internazionali Ufficio VI - Sezione distaccata c/o Ministero degli Affari Esteri. Per avere diritto a questa forma di assistenza l’assistito deve recarsi con lo specifico modello (Scarica il modello) previsto dall’art.15 del DPR 618/80 presso il Presidio Territoriale dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di competenza.