Conferenza dei sindaci
Consiglio di rappresentanza dei Sindaci, eletto nel seno della conferenza stessa, supporta la conferenza nello svolgimento delle sue funzioni declinate all’art.1, comma 5, DGR XI/6762 del 25 luglio 2022, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 14 settembre 2022, secondo quanto previsto dall’art.3, comma 14, del d.lgs. n. 502/92 e dall’art.20, comma 3 della legge regionale n.33/2009.
I componenti del Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci dell’ASST Bergamo Est attualmente in carica sono:
- Presidente della Conferenza dei Sindaci e del Consiglio di Rappresentanza
Gabriele Cortesi, comune di Seriate - Vice Presidente della Conferenza dei Sindaci e del Consiglio di Rappresentanza
Alberto Maffi, Comune di Gandosso - Componenti del Consiglio di Rappresentanza
Flavia Bigoni, comune di Clusone
Angelo Merici, Comune di Gazzaniga
Luciano Redolfi, comune di Bolgare
Simona Figaroli, comune di Costa Volpino
Loredana Vaghi, comune di Trescore Balneario
Il Collegio dei Sindaci è composto da un Sindaco eletto da ogni Conferenza dei Sindaci e, di diritto, il Presidente di ogni Conferenza dei Sindaci.
Il Collegio dei Sindaci, in capo ad ATS Bergamo, provvede a:
- Formulare proposte ed esprime pareri ad ATS al fine di supportare le stesse nel garantire l’integrazione della rete sanitaria e sociosanitaria con quella sociale e per organizzare tale integrazione anche attraverso i Piani di Zona
- Monitorare lo sviluppo omogeneo delle reti territoriali a livello di ATS
- Partecipare alla Cabina di Regia di ATS Bergamo
- Fornire pareri su finalizzazione e distribuzione delle risorse finanziarie per gli interventi in ambito sociale assegnate ad ATS Bergamo
- Esprime pareri sull’implementazione dell’offerta dei servizi di prossimità
- Propone al Direttore Generale il nominativo di persona qualificata, non dipendente dal servizio sanitario, per ricoprire il ruolo di responsabile dell’Ufficio di Pubblica Tutela (UPT)
Il componente del Collegio dei Sindaci eletto dalla Conferenza dei Sindaci dell’ASST Bergamo Est è Angelo Merici, Comune di Gazzaniga
La SS Coordinamento Ufficio Sindaci e Stakeholder territoriali è una struttura operativa in staff alla Direzione Socio Sanitaria dell’ASST che, in raccordo con i Distretti, le strutture del Polo Territoriale e del Polo Ospedaliero, opera a supporto della programmazione integrata per l’implementazione della continuità assistenziale sanitaria, sociosanitaria e sociale nonché per lo sviluppo del Community Building.
La SS Coordinamento Ufficio Sindaci e Stakeholder territoriali fornisce:
- supporta le attività istituzionali della Conferenza dei Sindaci, del Consiglio di Rappresentanza, delle Assemblee dei Sindaci dei Distretti
- favorisce il raccordo ASST–Comuni per i processi di integrazione sociale, sociosanitaria e sanitaria
- partecipa alle attività di comunicazione inerente attività e iniziative della Conferenza dei Sindaci e del Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci e gestisce una pagina web dedicata al Consiglio dei Sindaci sul portale istituzionale dell’ASST Bergamo Est
Per ogni comunicazione:
Referente della struttura Dott. Giancarlo Galbiati ufficio Tel. 035.3063842 Cell. 331.7561846 e-mail ufficio.sindaci@asst-bergamoest.it