Sei in: Pubblicazioni | News | 17 Settembre 2019 - Prima Giornata Nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita

17 Settembre 2019 - Prima Giornata Nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita

Al fine di promuovere una miglior consapevolezza nell’uso dei farmaci è stata indetta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, sulla proposta fatta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Giornata Nazionale per la sicurezza delle cure della persona assistita che si terrà ogni anno il 17 settembre.

Regione Lombardia ha realizzato una sezione sul portale dedicata alla riconciliazione della terapia farmacologica ricca di informazioni sull’importanza dell’aderenza alla terapia prescritta.

Grazie alla conoscenza della propria terapia il paziente può descriverla con precisione al medico ogniqualvolta si trovi nella condizione di far valutare l’introduzione di una nuova cura o la modifica di una già in atto.

Diverse sono le situazioni che possono comportare questa eventualità: una nuova necessità evidenziata dal medico di famiglia o da uno specialista, un ricovero ospedaliero, il trovarsi in Pronto Soccorso per un’emergenza.

Visualizza maggiori informazioni sul sito di Regione Lombardia

 

L’ASST Bergamo Est ispira le proprie strategie decisionali ed operative al conseguimento della ottimizzazione del rapporto tra le risorse impiegate ed il livello quali-quantitativo dei servizi erogati all’utenza, operando secondo criteri di efficienza, efficacia, economicità. La Vision dell’Azienda consiste nel garantire la presa in carico globale ad ogni singolo paziente, secondo i principi di universalità e centralità della persona e secondo i criteri di efficienza, efficacia ed appropriatezza dei percorsi di educazione sanitaria/prevenzione, clinico assistenziali e sociosanitari

Questo approccio orienta anche la gestione di Qualità e Rischio, che sono integrati a livello aziendale, secondo la logica del miglioramento continuo, perseguito attraverso lo sviluppo delle conoscenze, il monitoraggio delle attività, il percorso di programmazione e budget, in una visione integrata dei processi.
L’obiettivo è garantire ad ogni cittadino/utente/paziente la prestazione con il miglior esito possibile, in base alle conoscenze disponibili, il minor consumo di risorse, il minor rischio di danni conseguenti al trattamento e la massima soddisfazione.

ASST Bergamo Est ha a cuore la sicurezza delle cure e dell'assistenza e garantisce integrazione tra i servizi erogati nei presidi ospedalieri e l'assistenza socio-sanitaria territoriale.

Le strategie e gli strumenti che l'azienda adotta per promouovere la sicurezza delle cure alle persone assistite sono riepilogate nei seguenti documenti :

 

 

 

 

ultima modifica 24 settembre 2019