Trasporto e Rimborso Dializzati

Gli assistiti sottoposti a dialisi hanno diritto al rimborso delle spese di trasporto sostenute per i trattamenti dialitici. La misura del rimborso è stabilita dalla L.R. 36/93 e dalla Delibera della Giunta Regionale n. X/4702 del 29/12/2015.


Il trattamento dialitico può essere effettuato presso i Centri Dialisi o al domicilio dell'assistito in base alla valutazione del Centro Dialisi presso il quale è in cura.

 


DIALISI DOMICILIARE:


I pazienti che effettuano emodialisi domiciliare hanno diritto ad ottenere un rimborso per le maggiori spese sostenute per energia elettrica, acqua e servizio telefonico. L'ASST eroga una quota forfettaria a parziale rimborso dei costi sostenuti direttamente dal cittadino.

 


DIALISI OSPEDALIERA:


I pazienti dializzati che utilizzato il mezzo proprio per recarsi in ospedale per effettuare il trattamento dialitico, hanno diritto al rimborso chilometrico del percorso effettuato dal proprio domicilio al centro ospedaliero con una tariffa riconosciuta di € 0,41 a chilometro andata e ritorno.
Nel caso di spese sostenute con l'utilizzo di servizi pubblici di trasporto, il rimborso è totale, dietro presentazioni di ricevuta/biglietto.
In caso di necessità cliniche, il responsabile del Centro Dialisi che ha in cura l'assistito, può autorizzare il trasporto in ambulanza o con autovetture/furgoni finestrati compilando apposito modulo certificativo recante i giorni e gli orari in cui viene effettuato il trattamento dialitico.
Tale modello deve essere consegnato agli uffici territoriali di Scelta Revoca che provvederanno ad inoltrarlo agli uffici preposti.

 


MODALITA' DI ATTIVAZIONE:


L'assistito si reca agli sportelli territoriali scelta revoca dell'azienda per
inoltrare la domanda di rimborso debitamente compilata.
Nell'impossibilità di recarsi personalmente agli sportelli, l'assistito può delegare una persona di fiducia con delega scritta e documento di identità.

 


DOCUMENTI DA PRESENTARE:


● Domanda di rimborso
● Copia documento di identità
● Certificazione con indicato il tipo di trattamento ed i giorni della settimana in cui deve essere eseguito il trattamento e certificazione indicante la tipologia di trasporto necessario entrambe rilasciate dal Centro Dialisi
● Eventuale delega firmata, unitamente a una copia dei documenti di identità


Distretto Valle Seriana, Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve.
Ufficio Segreteria Distretto di Albino -
Viale Stazione 26/a 24021 ALBINO
dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 12.30
Tel 035 3061114 interno 6-1
email: segreteria.valleseriana@asst-bergamoest.it

 


Distretto di Seriate e Grumello del Monte.
Ufficio Segreteria Seriate
Via Paderno, 40 24068 SERIATE
dal lunedi al venerdi dalle 10 alle 12
Tel 035 3062448
email: segreteria.seriategrumello@asst-bergamoest.it

 

 

Distretto della Valle Cavallina, Monte Bronzone-Basso Sebino, Alto
Sebino.
Ufficio Convenzioni di Trescore Balneario
Via Ospedale, 38 24069 TRESCORE BALNEARIO
dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 12.30
Tel 035 3062500 – 035 3062481
email: segreteria.valcavallinasebino@asst-bergamoest.it

 

 

Grazie per averci contattato.

Errore