INVALIDITA' CIVILE, HANDICAP (L. 104), DISABILITA', CECITA', SORDITA'

Le domande per il riconoscimento dello stato di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità, unitamente alla certificazione medica attestante la natura delle infermità, devono essere presentate all'INPS esclusivamente per via telematica.

 

 

Possono presentare domanda i pazienti con:

- Minorazioni anatomiche o di natura psichica: di qualsiasi età cha a causa d'infermità (fisica o psichica, congenita o acquisita), abbiano una riduzione della capacità lavorativa (se in età lavorativa) o della capacità a svolgere i compiti e le funzioni proprie dell'età (se minore o
ultrasessantacinquenne).
Non possono essere valutate infermità che diano o abbiano dato diritto ad un'invalidità di lavoro (INAIL), di guerra o di servizio. In base al giudizio della Commissione possono scaturire benefici economici (assegno invalidità, assegno di accompagnamento) o di carattere non direttamente economico (es. Protesi e ausili, esenzione ticket, accesso di collocamento lavorativo mirato ecc...). Riferimento normativo: Legge 30/03/71 n. 118 e successive modifiche ed integrazioni.

 

- Con cecità o con un minimo residuo visivo, con eventuale correlazione, in ambo gli occhi non superiore a 1/20, oppure con riduzione del campo visivo perimetrico binoculare inferiore al 10%. Non possono essere valutate infermità che diano o abbiano dato diritto ad un'invalidità di lavoro (INAIL), di guerra o di servizio. Riferimento normativo: Legge 27/05/70 n. 382 e successive modifiche ed integrazioni. con sordità: persona affetta da sordità congenita o acquisita durante l'età evolutiva, che gli abbia impedito il normale apprendimento del linguaggio parlato. Non possono essere valutate infermità che diano o abbiano dato diritto ad un'invalidità di lavoro (INAIL), di guerra o di servizio. Riferimento normativo: Legge 26/05/70 n. 381 e successive modifiche ed integrazioni.

 

- Con handicap: persona affetta da minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione. Possono presentare la domanda anche soggetti titolari di altre forme di invalidità (civile, di lavoro, di guerra, di servizio, cecità civile o sordomutismo). Il certificato di handicap è uno dei requisiti per godere di alcune agevolazioni di carattere fiscale (esenzione iva) o lavorativo (fruizione di permessi lavorativi). Riferimento normativo: Legge 5/02/92 n. 104 e successive modifiche ed integrazioni.

 

- Con disabilità: persona in età lavorativa, già riconosciuta invalida civile in misura superiore al 45% oppure sorda o cieca (anche contestualmente alla richiesta di invalidità, cecità o sordomutismo). Con il giudizio della Commissione il disabile può iscriversi alle liste del collocamento mirato presso I Centri per l'impiego del proprio territorio o, se già lavora, passare in “quota invalidi” nella propria azienda (solo se invalido in misura pari o superiore al 60%). Riferimento normativo: Legge 12/03/99 n. 68 e successive modifiche ed integrazioni.

Come si inoltra la pratica?

1. Rivolgersi ad un medico certificatore (medico di base, specialista ospedaliero, ecc..) che compilerà un certificato online Il certificato attestante la natura delle infermità ha una validità di 90 giorni.


2. Inoltrare la domanda online autonomamente o tramite Enti di Patronato o Associazioni di Categorie.


Entro 60 giorni dalla data di presentazione della domanda all'INPS, l'utente riceverà una lettera di convocazione con indicata la sede, il giorno e l'orario della visita.

Visite domiciliari

- Possono essere richieste solo in situazioni di reale intrasportabilità.


- Sono subordinate alla presentazione della certificazione del medico curante in cui viene indicata chiaramente la motivazione dell'impossibilità al trasporto anche tramite mezzi di assistenza pubblica o privata.

 

In sede di visita è necessario presentare:

1. Originale del certificato medico trasmesso all'INPS regolarmente timbrato e firmato.


2. Documento di identità.


3. Documentazione sanitaria rilasciata preferibilmente da struttura
pubblica o accreditata:


    ● INVALIDITA': certificazioni che evidenziano le diverse patologie/infermità (certificati medici, relazioni di dimissioni, cartelle cliniche ecc...)

    ● CECITA': certificato oculistico attestante il residuo visivo, con eventuale correzione, in entrambi gli occhi, e/o il deficit campimetrico con allegato il campo visivo binoculare percentualizzato.
    ● SORDITA': certificato dell'otorino, esame audiometrico ed esame impedenzometrico.
    ● HANDICAP: certificati specialistici inerenti le patologie/infermità
    ● DISABILITA': verbale di invalidità.
    ● AGGRAVAMENTI: il certificato medico deve evidenziare le      modifiche del quadro clinico valutato dalla precedente Commissione e la documentazione sanitaria dovrà essere successiva al precedente riconoscimento.

 

La domanda viene archiviata se il paziente non si presenta alla visita per due volte senza giustificato motivo. In questo caso, l'utente presenterà una nuova domanda.

 

Termine seduta

A conclusione della visita, la Commissione redige un verbale e lo trasmette all'INPS di Bergamo che avrà facoltà di confermare o modificare il giudizio della Commissione Invalidi. L'esito di tale accertamento è comunicato tramite lettera dall'INPS che provvederà anche per gli eventuali benefici economici (assegni, pensioni, indennità).

Ricorso

Ai sensi della Legge n. 326 del 24 novembre 2003 art. 42 comma 3, in caso di esito negativo l'interessato potrà presentare ricorso per via giurisdizionale davanti al giudice ordinario entro 180 giorni dalla data di ricevimento del giudizio.

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