Fornitura prodotti dietetici per nefropatia e altre intolleranze

I soggetti affetti da nefropatia cronica o da alcuni tipi di intolleranza alimentare possono ottenere la fornitura di alimenti dietetici specifici con costo a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

 

Nefropatici:

L’interessato, o suo familiare, deve presentare all'Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di residenza, oltre alla carta regionale dei servizi, la certificazione  di Unità Operativa di Nefrologia di ospedale pubblico o equiparato (clinica universitaria, istituto Scientifico di diritto privato e  ospedale religioso classificato) che attesti la indispensabilità del trattamento terapeutico con prodotti dietetici aproteici al fine di ritardare la messa in dialisi del paziente, con indicazione del peso dei prodotti necessari ad una corretta dieta.

L'assistito ritira direttamente al ASST di residenza in base ai giorni di consegna da parte del SFT di riferimento:

Consegna presso i PreSST (ex distretti) di Sarnico, Lovere, Trescore, Grumello nelle giornate di VENERDI', consegna presso i PreSST (ex distretti) di Albino, Clusone, Alzano, Vilminore, Gandino, Gazzaniga nelle giornate di MARTEDI'.  

(RESTIAMO IN ATTESA DI NUOVA PROCEDURA DI FORNITURA DIRETTAMENTE NELLE FARMACIE TERRITORIALI COME CELIACHIA CON BUDGET DI SPESA MENSILE)

 

Bambini affetti da intolleranza alle proteine del latte vaccino associata all'intolleranza alle proteine del latte di soia (fino al 2° anno di vita)

Il familiare deve presentare all'ASST di residenza, oltre alla carta regionale dei servizi, la certificazione  di Unità Operativa di Pediatria di ospedale pubblico o equiparato (clinica universitaria, istituto Scientifico di diritto privato e  ospedale religioso classificato) che attesti l'intolleranza alle proteine del latte vaccino associata ad intolleranza alle proteine del latte di soia (anche sola intolleranza alle proteine del latte vaccino al di sotto dei sei mesi di vita).

L'assistito ritira direttamente al ASST di residenza in base ai giorni di consegna da parte del SFT di riferimento:

Consegna presso i PreSST (ex distretti) di Sarnico, Lovere, Trescore, Grumello nelle giornate di VENERDI', consegna presso i PreSST (ex distretti) di Albino, Clusone, Alzano, Vilminore, Gandino, Gazzaniga nelle giornate di MARTEDI'.  

 

Latte per bambini nati da madri sieropositive per HIV (fino al compimento del 6° mese di vita)

Il familiare deve presentare all'ASST di residenza, oltre alla carta regionale dei servizi, la certificazione attestante la patologia della madre, rilasciata da uno specialista di malattie infettive o di ostetricia-ginecologia dipendente o convenzionato con il SSN operante in Struttura pubblica (la patologia dovrà essere indicata nel rispetto della privacy con i codici 042 o V08). La certificazione specialistica è superflua qualora la mamma  sia in possesso del tesserino di esenzione per patologia (cod. 020).

Ritiro fornitura

L'assistito può ritirare direttamente il prodotto in qualsiasi farmacia del territorio dell'ATS di Bergamo presentando  la carta regionale dei servizi, per un fabbisogno massimo mensile.

 

Alimenti speciali per soggetti affetti da malattie metaboliche congenite

 

La persona affetta da malattia metabolica congenite (fenilchetonuria, leucinosi, galattosemia, omocistinuria e altre) può ricevere gratuitamente, a carico del Servizio sanitario, i prodotti dietetici specifici di cui ha bisogno per alimentarsi.

Per ricevere questi prodotti dietetici occorre presentarsi allo sportello del proprio Distretto di residenza, portando il certificato sanitario rilasciato dallo specialista di uno dei Centri di riferimento individuati dalla Regione per la diagnosi e il trattamento della specifica malattia metabolica (ricerca in "malattie rare" i Centri di riferimento per le malattie metaboliche, codice RCG040 o RCG060).

Il Distretto rilascia l'autorizzazione annuale alla fornitura di prodotti dietetici specifici e, con la prescrizione degli stessi(redatta dai MMG /PLS), ci si reca direttamente nelle farmacie convenzionate del territorio che erogano direttamente i prodotti autorizzati.

La malattia metabolica congenita è riconosciuta come malattia rara e la persona che ne è affetta ha l'esenzione dal ticket per patologia.

 

 

Grazie per averci contattato.

Errore